Scadenza: 30 luglio 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Calabria - Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020

Dotazione Complessiva
€ 1.000.000
Finanziamento Massimo
€50.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

Il bando sostiene la realizzazione di investimenti non produttivi, finalizzati alla salvaguardia e al miglioramento della biodiversità, al ripristino di specifiche caratteristiche tipiche del paesaggio agrario e rurale regionale che rappresentano elementi di tipicità in grado di essere valorizzati, a fornire servizi ecosistemici, anche al fine di aumentare l’attrattività turistica dello stesso paesaggio agrario.

Interventi ammissibili

a) costruzione o miglioramento di beni immobili finalizzati al ripristino e/o ampliamento di muretti a secco, terrazzamenti, gradonamenti, ciglionamenti, lunettamenti; altri investimenti su elementi tipici del paesaggio (abbeveratoi, fontane, sentieri per la transumanza)

b) ripristino e/o creazione e/o ampliamento di corridoi ecologici (siepi, filari, fasce tampone, boschetti)

c) interventi per la creazione e il recupero di zone umide

d) interventi per la realizzazione o ripristino di opere per la regimazione delle acque superficiali in eccesso e di laghetti per la raccolta dei deflussi superficiali

e) spese generali collegate agli investimenti

 

Il progetto dovrà essere realizzato entro 12 mesi dalla data di sottoscrizione per accettazione della lettera di concessione.

 

Spese ammissibili

a) costruzione o miglioramento di beni immobili finalizzati al ripristino e/o ampliamento di muretti a secco, terrazzamenti, gradonamenti, ciglionamenti, lunettamenti; altri investimenti su elementi tipici del paesaggio

b) ripristino e/o creazione e/o ampliamento di corridoi ecologici (siepi, filari, fasce tampone, boschetti)

c) interventi per la creazione e il recupero di zone umide

d) interventi per la realizzazione o ripristino di opere per la regimazione delle acque superficiali in eccesso e di laghetti per la raccolta dei deflussi superficiali

e) spese generali collegate agli investimenti di cui alle lettere precedenti, come onorari per professionisti e consulenti, compensi per consulenze in materia di sostenibilità ambientale ed economica, inclusi gli studi di fattibilità. Tali spese generali, inclusi gli studi di fattibilità, sono ammesse nel limite del 9% della spesa totale ammissibile dell’intervento agevolato

 

Spese NON ammissibili

  • interventi forestali
  • operazioni derivanti dal rispetto degli obblighi di condizionalità
  • prestazioni volontarie non retribuite
  • IVA

Chi può partecipare

  • Agricoltori, in forma singola o associata
  • Gestori privati di terreni agricoli singoli o associati

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.000.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 50.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 100% delle spese ammissibili

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

  • Per quanto riguarda i lavori e le opere di carattere edile ed impiantistico, la base dati per la valutazione della ragionevolezza dei costi è costituita dal Prezziario Regionale per i lavori pubblici secondo l’ultima versione aggiornata. Relativamente i lavori agricoli, dovrà essere utilizzato il Prezziario Regionale per i lavori agricoli e forestali secondo l’ultima versione aggiornata
  • Per accedere al sostegno, le domande devono ottenere un punteggio minimo di 20 punti. Ogni criterio prevede l'assegnazione di un punteggio: 
    • CRITERIO 1: Corrispondenza tra l’intervento e gli obiettivi che l’operazione si prefigge di raggiungere all’interno della specifica Focus Area 4A nella quale è programmata:
      • Interventi per il miglioramento della biodiversità: 8 punti
      • Interventi per la regimazione delle acque: 8 punti
      • Interventi per il ripristino del paesaggio tradizionale: 8 punti
    • CRITERIO 2: Localizzazione dell’intervento in aree ricadenti nei siti Natura 2000 (16 punti) e altre aree protette (8 punti)
    • CRITERIO 3: Maggiore estensione della superficie agricola interessata:
      • > 100 ettari: 10 punti
      • tra 50 e 100 ettari: 5 punti
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.