Scadenza: 30 novembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Abruzzo

Dotazione Complessiva
€ 10.000.000
Co-finanziamento
40%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’intervento è finalizzato a promuovere gli investimenti materiali e immateriali per la trasformazione, la commercializzazione e/o lo sviluppo dei prodotti primari e dei prodotti agricoli. Gli investimenti sono rivolti al conseguimento dei seguenti obiettivi specifici:

  • migliorare le performance ambientali e la sostenibilità dei processi di produzione alimentare;
  • migliorare l’efficienza energetica, anche attraverso la produzione di energia da biomasse per autoconsumo;
  • introdurre innovazioni di prodotto, di processo e organizzative;
  • favorire processi di concentrazione idonei a conseguire una maggiore competitività e maggiori economie di scala;
  • implementare sistemi di tracciabilità, di sicurezza alimentare e riconoscibilità delle produzioni alimentari.

Interventi ammissibili

Attenzione! L’impresa richiedente deve porre a base della domanda di sostegno un investimento con spesa ammissibile minima di 50.000 Euro.

Investimenti materiali ammissibili:

  • realizzazione, ristrutturazione, ammodernamento di impianti di lavorazione, condizionamento, trasformazione, confezionamento, commercializzazione dei prodotti della filiera agroindustriale;
  • introduzione di tecnologie innovative finalizzate a rispondere a nuove opportunità di mercato;
  • introduzione di tecnologie e di procedure operative e organizzative finalizzate a sviluppare prodotti di qualità e/o ad aprire nuovi mercati;
  • introduzione di impianti e di tecnologie funzionali alla razionalizzazione del ciclo produttivo e alla qualificazione delle produzioni, anche sotto l'aspetto della sicurezza alimentare;
  • realizzazione e/o ammodernamento di strutture per operazioni di raccolta, ricevimento, cernita, stoccaggio, lavorazione, trasformazione, condizionamento, confezionamento/imballaggio;
  • ottenimento di livelli di tutela ambientale e di sicurezza del lavoro superiori ai livelli minimi indicati dalla normativa vigente;
  • miglioramento dell’efficienza energetica dell’impianto, mediante isolamento termico degli edifici di produzione, razionalizzazione e/o sostituzione di sistemi di riscaldamento, condizionamento, alimentazione elettrica e illuminazione, installazione di impianti e attrezzature funzionali al contenimento dei consumi energetici nei cicli di lavorazione e/o erogazione di servizi;
  • installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili all'interno dell'unità produttiva;
  • piccole reti per la distribuzione dell'energia e/o impianti intelligenti per lo stoccaggio di energia a servizio delle centrali o dei micro impianti;
  • acquisto di terreni non edificati o edificati ovvero acquisto di immobili.

Investimenti immateriali ammissibili

  • acquisizione o sviluppo di programmi informatici e acquisizione di brevetti, licenze, diritti d’autori e marchi commerciali.

I settori d’intervento sono riportati nell’Allegato 1, parte integrante e sostanziale del Bando.

Chi può partecipare

Il bando si rivolge alle imprese localizzate sull’intero territorio della Regione Abruzzo.

Possono beneficiare degli aiuti le imprese, singole o associate, che svolgono attività di trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli dell’Allegato I del TFUE (esclusi i prodotti della pesca) e che presentano un Piano di Sviluppo Aziendale (PSA) redatto secondo il modello “Business Plan on line” (BPOL).

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 10.000.000 Euro

Sul budget operano le seguenti riserve:

  • 20% per investimenti la cui spesa ammissibile non eccede l’importo di 500.000 Euro;
  • 80% per investimenti la cui spesa ammissibile eccede l’importo di 500.000 Euro.

L’entità del sostegno è pari al 40% del costo dell’investimento ammissibile.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Aggiornamento al 14 novembre 2022. I termini della presentazione delle domande sono stati prorogati al 30 novembre 2022.

Attenzione! Le domande di sostegno vanno presentate entro e non oltre il 60° giorno decorrente dalla data in cui sarà resa disponibile la compilazione e trasmissione telematica delle domande stesse sul portale SIAN. Con apposito avviso, da pubblicare sul sito www.regione.abruzzo.it/agricoltura, sarà resa nota la data di decorrenza dei termini per la presentazione delle domande di sostegno.

Verifica con attenzione il rispetto di tutte le condizioni di ammissibilità richieste ai beneficiari dei contributi:

  • 2.2 Condizioni oggettive di ammissibilità (Cfr. pag. 6 del bando)
  • 2.1 Condizioni soggettive di ammissibilità e cause di esclusione (Cfr. pag. 5 del bando)

Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. pag. 7 del bando).  

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte di investimento. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo piano possiede le caratteristiche giuste per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di predisposizione della domanda, i criteri di valutazione ti guideranno per capire e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli aspetti della proposta di investimenti. Dovrò dare maggiore rilevanza a quelli che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione. (Cfr. pag. 17 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. pag. 28 del bando) Possiedi le risorse necessarie per far partire l’investimento?

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.