Investimenti per riqualificare il patrimonio culturale/naturale del paesaggio e dei siti ad alto valore naturalistico

Scadenza: 31 gennaio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Liguria

Dotazione Complessiva
€ 500.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando persegue l’obiettivo di contribuire al mantenimento e alla riqualificazione del patrimonio culturale, paesaggistico e naturale del territorio rurale regionale. Specificatamente con il bando si persegue lo scopo di sostenere investimenti relativi alla manutenzione straordinaria, al restauro e alla riqualificazione del patrimonio culturale e naturale dei villaggi, del paesaggio rurale e dei siti ad alto valore naturalistico, compreso gli aspetti socioeconomici di tale attività, nonché azioni di sensibilizzazione in materia di ambiente.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili esclusivamente investimenti localizzati nelle aree rurali intermedie e nelle aree rurali con problemi di sviluppo.

Gli investimenti possono riguardare esclusivamente le spese relative alla realizzazione di infrastrutture o servizi ad uso della collettività. Questa tipologia di operazione sostiene esclusivamente gli investimenti di realizzazione delle seguenti infrastrutture:

  • ripristino di ecosistemi naturali quali ad esempio:
    • interventi che favoriscono il recupero di habitat degradati;
    • recupero e mantenimento delle zone umide definite dalla norma europea;
    • interventi per trasformazione di habitat ordinari in habitat prioritari a sensi della normativa europea;
    • interventi necessari per la protezione di specie prioritarie.
  • sistemazione per l’uso pubblico di siti archeologici, geositi e siti carsici;
  • realizzazione di percorsi didattico-naturalistici compresi gli orti botanici;
  • realizzazione di sistemi di monitoraggio dell’avifauna e degli habitat attraverso:
    • acquisto di attrezzature e strumentazioni di campo per il rilevamento di habitat e specie e per la registrazione e georeferenziazione delle informazioni;

attrezzature informatiche (hardware e software) per il trattamento e l’elaborazione dei dati e per la costituzione e/o l’implementazione di banche dati.

Chi può partecipare

Potranno fare richiesta dei contributi gli Enti pubblici.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 500.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 100%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande di sostegno possono essere presentate esclusivamente a partire dal 26 Luglio 2022 e sino al 31 Gennaio 2023.

Attenzione! Bando a graduatoria con procedura “Stop and Go”. La procedura “Stop and Go” prevede, durante il periodo di apertura del bando, l’individuazione di sottofasi bimestrali di raccolta delle domande di sostegno, così individuate:

  • Sottofase n. 1: dal 26 Luglio 2022 al 27 Settembre 2022;
  • Sottofase n. 2: dal 28 Settembre 2022 al 29 Novembre 2022;
  • Sottofase n. 3: dal 30 Novembre 2022 al 31 Gennaio 2023.

Le domande presentate conformemente al bando e complete di tutta la documentazione alla data di chiusura della singola sottofase vengono istruite e, se ammissibili, inserite nella graduatoria della relativa sottofase.

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione e di attribuzione del punteggio adottati dall’Ente per valutare le domande di sostegno. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua domanda possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Attenzione! Il bando indica anche specifici criteri di priorità da applicare alle proposte arrivate a pari merito (Cfr. pagg. 10-11 del bando).

Assicurati di aver compreso correttamente le modalità di presentazione e di modifica della domanda, di essere in possesso e di aver compilato tutta la modulistica da allegare alla domanda. Diversi allegati da compilare potranno essere trovati a fine del bando stesso (Cfr. pagg. 11-13 del bando).

Leggi scrupolosamente le modalità di erogazione dei contributi, alle domande di pagamento, alle tempistiche e alla documentazione necessaria da presentare fare richiesta dei pagamenti. Assicuratevi, inoltre, di poter sopperire alle spese del vostro progetto nell’attesa dell’erogazione del sostegno  (Cfr. pagg. 15-16 del bando).

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se possiedi le giuste caratteristiche per poter accedere ai contributi e ti fornirà assistenza di natura tecnica o in relazione alle informazioni del bando. Potrai trovare tutti i contatti dell’Ente sulla seguente pagina web.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.