Scadenza: 21 febbraio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea –Programma Salute (EU4Health)

Dotazione Complessiva
€ 5.000.000
Finanziamento Massimo
€5.000.000
Co-finanziamento
60%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il Programma EU4Health è stato adottato in risposta alla pandemia di COVID-19 e per rafforzare la preparazione alle crisi nell'UE e contribuirà ad affrontare le sfide sanitarie a lungo termine creando sistemi sanitari più forti, più resilienti e più accessibili.

L'azione proposta nella call sostiene gli Stati membri nell'organizzazione di una valutazione approfondita degli appalti pubblici nel settore sanitario a livello nazionale e/o regionale, attraverso un’intelligenza collettiva.

Interventi ammissibili

Il bando intende finanziare gli interventi mirati all’organizzazione di una valutazione approfondita degli appalti pubblici nel settore sanitario a livello nazionale e/o regionale.

La valutazione deve essere organizzata dalle parti interessate a livello nazionale/regionale, coinvolgerà le autorità degli Stati membri interessati e sarà divisa in tematiche di lavoro che faciliteranno gli scambi e raccoglieranno e analizzeranno informazioni e dati forniti.

Saranno organizzate sessioni di lavoro e conferenze negli Stati membri che necessitano di tale supporto per la preparazione della strategia di approvvigionamento nazionale o regionale. Verrà organizzata una conferenza europea per informare gli Stati membri sulle raccomandazioni fornite, comprese le buone pratiche, e incoraggerà lo scambio di esperienze.

Ogni proposta progettuale dovrà includere almeno le seguenti attività:

  • Mappatura del contesto degli appalti pubblici nel settore sanitario negli Stati Membri interessati dal progetto, includendo:
    • Mappatura degli acquisti effettuati da centrali di committenza o ospedali, vincolati dalle norme dell'UE in materia di appalti pubblici;
    • Mappatura di tutti gli stakeholder coinvolti;
    • La mappatura deve essere realizzata in un formato che possa essere facilmente utilizzato per statistiche, raccolta dati e grafica.
  • Elenco di argomenti tematici pertinenti per organizzare il lavoro e facilitare gli scambi, raccogliere opinioni e trarre insegnamenti, sulla base della mappatura di cui sopra;
  • Organizzazione di sessioni di brainstorming, discussioni o accordi di lavoro aggiuntivi sui diversi argomenti tematici identificati attraverso l'intelligenza collettiva con il coinvolgimento di tutti gli stakeholder e i decision maker;
  • Nuove strategie per gli appalti pubblici nel settore sanitario, adattate alle esigenze dello Stato membro o della regione interessati, nonché un piano di attuazione;
  • Diffusione dei risultati del progetto in una conferenza finale di dimensione europea organizzata dai beneficiari dei progetti.

Attenzione! Non è consentito il supporto finanziario a terze parti.

La durata del progetto può estendersi tra i 12 e i 18 mesi.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando enti pubblici o privati dotati di personalità giuridica, stabiliti in uno dei seguenti paesi partecipanti al Programma EU4Health:

  • Stati membri dell’UE (compresi i paesi e i territori d’oltremare – PTOM);
  • Paesi che non fanno parte dell’UE, che fanno parte dell’Area economica europea e paesi associati al Programma EU4Health o paesi che hanno in corso dei negoziati per un accordo di associazione e in cui l'accordo entra in vigore prima della firma della sovvenzione (elenco dei paesi partecipanti).

Possono altresì partecipare le organizzazioni internazionali.

Le domande devono essere presentate in partenariato, il quale deve essere composto da almeno 3 beneficiari e deve rispettare le seguenti condizioni:

  • Minimo 3 enti indipendenti di 3 diversi paesi ammissibili;
  • Tutti i membri del consorzio devono essere organizzazioni (private o pubbliche) coinvolte in acquisti pubblici effettuati per gli ospedali in conformità con le norme dell'UE in materia di appalti pubblici, come Acquirenti pubblici, centrali di committenza, enti privati, autorità degli Stati membri e organizzazioni della società civile (associazioni, fondazioni, Ong ed enti simili);
  • Almeno uno dei membri del consorzio deve avere e dimostrare una solida esperienza di appalti pubblici nel settore sanitario negli ultimi dieci anni (questo aspetto deve essere chiaramente specificato nella proposta);
  • Almeno un membro del Consorzio deve avere una solida esperienza e deve aver già affrontato una valutazione di questo tipo in vista della definizione di una strategia di acquisto (questo aspetto deve essere chiaramente specificato nella proposta).

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 5.000.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 5.000.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 60%

È possibile richiedere un tasso di finanziamento dell’80% se il progetto è di "utilità eccezionale", ossia riguarda:

  • azioni in cui almeno il 30% del bilancio è destinato a Stati membri il cui RNL per abitante è inferiore al 90% della media dell'UE;
  • azioni con organismi di almeno 14 Stati membri e in cui almeno quattro di essi provengono da Stati membri il cui RNL per abitante è inferiore al 90% della media UE.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

EU4H-2022-PJ-4 (CP-g-22-01.05)

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Il bando è altamente competitivo. Si prevede di finanziare da uno a tre progetti.

Dedica tempo alla costruzione del partenariato! La scelta dei partner non deve mai essere casuale. La parola d’ordine è complementarità. Assicuriamoci che i soggetti che decidiamo di coinvolgere nella realizzazione del progetto abbiano le stesse nostre motivazioni. Se non ho un buon partenariato, un progetto, per quanto ben scritto, avrà delle serie difficoltà in fase di valutazione. Assicurati, inoltre, che tutti i partner siano eleggibili e che la composizione del partenariato rispetti i requisiti richiamati nel bando (Cfr. par. 6, pagg. 9-10 del bando).

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. par. 9, pagg. 14-15 del bando).

Verifica attentamente quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto e assicurati di possedere la capacità finanziaria per poter sostenere il progetto (Cfr. par. 10 pagg. 16-17).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Consulta il manuale online e le FAQ. Per altre questioni potrai inviare una mail al seguente indirizzo: HADEA-HP-CALLS@ec.europa.eu.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.