Scadenza: 2 aprile 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Emilia-Romagna

Dotazione Complessiva
€ 600.000
Finanziamento Massimo
€80.000
Co-finanziamento
30%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione intende sostenere l’attuazione di progetti di promozione culturale caratterizzati da rilevanza nazionale o da modalità innovative di svolgimento e comunicazione promossi da Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti coerenti con gli obiettivi indicati nel Programma degli interventi per la promozione di attività culturali

Interventi ammissibili

Sono ammessi progetti che si svolgono sul territorio della Regione Emilia-Romagna, realizzati nell’anno solare 2024 e rientranti in una delle seguenti tipologie:

  • festival, mostre ed eventi di rilievo nazionale, che prevedano l’uso di tecnologie e strumenti comunicativi digitali per allargare il numero dei fruitori degli eventi e la capacità di presenza nei media;
  • progetti innovativi di promozione culturale mirati alla valorizzazione di nuovi talenti e della cultura popolare, alla promozione dell’arte contemporanea, all’inclusione e al dialogo fra culture diverse che prevedano l’uso di tecnologie e strumenti comunicativi digitali per allargare il numero dei fruitori degli eventi e la capacità di presenza nei media.

Per ciascun territorio comunale può essere candidato un solo progetto presentato, alternativamente, dal Comune o da altro soggetto ammissibile e il progetto deve concludersi entro il 31 dicembre 2025.

Chi può partecipare

Possono presentare proposte progettuali i Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti direttamente o attraverso altri soggetti da essi costituiti o partecipati che presentino i seguenti requisiti:

  • operare senza fini di lucro;
  • prestare servizi nel campo culturale;
  • svolgere attività non saltuaria e di rilevante valore culturale da almeno due anni;
  • disporre di strutture, attrezzature e organizzazione adeguate allo svolgimento delle proprie attività;
  • garantire responsabilità di direzione scientifica;
  • disporre di risorse patrimoniali adeguate alle esigenze gestionali ed in particolare alla realizzazione dei programmi di attività proposti.

Attenzione! I Comuni capoluogo destinatari dell’invito e i soggetti ammissibili di cui sopra non saranno ammessi a partecipare ad ulteriori Avvisi a valere sulla L.R. n. 37/1994 ss.mm.ii. nel corso del 2023.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 600.000 Euro

L’ammontare massimo del contributo per ciascun progetto è così stabilito:

  • 80.000 Euro per i territori comunali da 150.001 abitanti;
  • 60.000 Euro per i territori comunali da 100.001 a 150.000 abitanti;
  • 40.000 Euro per i territori comunali da 50.000 a 100.000 abitanti.

Quota di cofinanziamento: 30%

Attenzione! Le varie tipologie di progetti prevedono diverse soglie minime di costo complessivo del progetto a seconda della popolazione presente nel Comune. Si consiglia, pertanto, di consultare pagina 10 del bando per avere maggiori informazioni in merito a queste caratteristiche.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 6, pagg. 6-7 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 10.1, pagg. 13-14 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l'ente finanziatore al seguente indirizzo e-mail: promocultura@regione.emilia-romagna.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.