Scadenza: 5 settembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea - Internal Security Fund (ISF)

Dotazione Complessiva
€ 5.000.000
Finanziamento Massimo
€1.000.000
Co-finanziamento
90%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

La criminalità informatica è una delle priorità dell'UE nella lotta contro le forme gravi di criminalità organizzata nell'ambito di EMPACT 2022-2025. Secondo il più recente Internet Organised Crime Threat Assessment (IOCTA), la criminalità informatica sta diventando sempre più aggressiva e conflittuale. Ciò è riscontrabile nelle varie forme di criminalità informatica, tra cui l'abuso di crittografia, le criptovalute, i crimini dipendenti dal cyber, le frodi online, il furto di identità e le violazioni dei dati. La criminalità informatica è un problema crescente per gli Stati membri dell'UE, nella maggior parte dei quali l'infrastruttura Internet è ben sviluppata e i sistemi di pagamento digitale e i commercianti online sono sempre più diffusi.

A tal fine, viene pubblicato un bando per finanziare attività che rispondano ai seguenti obiettivi:

  • sviluppare le capacità e le competenze delle autorità di contrasto e giudiziarie e sostenere la cooperazione transfrontaliera;
  • contribuire all'attuazione del diritto dell'UE;
  • promuovere la cooperazione transfrontaliera tra le autorità di contrasto/giudiziarie e gli enti privati.

Interventi ammissibili

Le attività del progetto dovranno concentrarsi su:

  • sviluppo e implementazione di soluzioni per aumentare e migliorare la segnalazione dei crimini informatici alle autorità di polizia.
  • trasferimento formale della capacità e della proprietà degli strumenti digitali, compresa la futura manutenzione, alle autorità di contrasto dell'UE, comprese le agenzie dell'UE
  • migliorare la capacità delle autorità di contrasto e/o giudiziarie di indagare sugli attacchi informatici e sulla criminalità informatica, ad esempio attraverso tecniche e strumenti investigativi (anche per la digital forensics) adattati, in particolare, agli ambienti intelligenti emergenti.
  • migliorare la capacità delle forze dell'ordine di sostenere le vittime durante le indagini
  • migliorare la capacità delle autorità di contrasto e/o giudiziarie di affrontare l'uso della crittografia da parte dei criminali e il suo impatto sulle indagini penali,
  • attuare soluzioni per migliorare la capacità delle autorità di contrasto e/o giudiziarie di cooperare a livello transfrontaliero
  • istituire meccanismi, sistemi e strumenti pratici per migliorare la cooperazione tra soggetti privati e autorità di polizia e/o giudiziarie, al fine di individuare, segnalare, indagare e prevenire i reati e adottare misure correttive
  • aumentare la responsabilità dei registratori di nomi di dominio e garantire l'accuratezza delle informazioni sulla proprietà dei siti web

Attenzione! Le proposte che si concentrano sulle seguenti attività sono coperti da altri programmi di finanziamento dell'UE o da altri inviti a presentare proposte e pertanto non sono considerati pertinenti per il finanziamento nell'ambito di questo invito:

  • (esclusivamente) sull'aumento del livello generale di consapevolezza sulla criminalità informatica e sulle indagini digitali, ad esempio se rivolte al pubblico in generale
  • ricerca senza chiari collegamenti con i risultati operativi
  • materiale sugli abusi sessuali sui minori (CSAM)

I progetti devono avere una durata massima di 24 mesi.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando gli enti, pubblici o privati, dotati di personalità giuridica che abbiano sede in uno dei seguenti Paesi ammissibili:

  • Stati membri dell'UE (compresi i paesi e territori d'oltremare (PTOM) tranne la Danimarca)
  • Paesi terzi che hanno un accordo operativo con Europol

I principali beneficiari dell’invito sono le autorità di contrasto e/o giudiziarie degli Stati membri dell'UE e dei Paesi terzi che hanno un accordo operativo con Europol.

Le proposte devono essere presentate da:

  • almeno 2 richiedenti (beneficiari; non enti affiliati) provenienti da 2 diversi paesi ammissibili (come indicato sopra)
  • le seguenti entità non possono candidarsi come coordinatori:
    • enti a scopo di lucro
    • organizzazioni internazionali, indipendentemente dal loro paese di stabilimento
    • enti con sede in Paesi non appartenenti all'UE.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 5.000.000 Euro

Contributo massimo: tra 400.000 Euro e 1.000.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 90%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Manuale Online

Portale FAQ

CALL ID: ISF-2024-TF2-AG-DIGITAL

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9, pag. 18 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 20-21 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pag. 21 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail indicando la call e il topic cui la tua richiesta fa riferimento: HOME-ISF@ec.europa.eu. Le domande ricevute oltre 7 giorni di calendario prima della scadenza del termine di presentazione delle domande non riceveranno risposta.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.