Scadenza: 30 settembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Istituto per il Credito Sportivo

Dotazione Complessiva
€ 20.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il Comitato di Gestione dei Fondi Speciali dell’Istituto per il Credito Sportivo ha stanziato per l’iniziativa “Sport Missione Comune 2024” un importo di 20.000.000 Euro di contributi in conto interessi destinati all’abbattimento degli interessi di mutui a tasso fisso, richiesti ma non ancora concessi al momento della presentazione dell’istanza di contributo, da stipulare obbligatoriamente entro il 31/12/2024 con l’Istituto per il Credito Sportivo o altro soggetto finanziatore appositamente convenzionato.

Il Contributo, calcolato su una durata massima di mutuo di 10 anni o di 15 anni, potrà essere fruito anche su mutui di durata superiore.

Le risorse possono essere utilizzate da Comuni, Unioni di Comuni, Comuni in forma associata, Città Metropolitane, Province e Regioni per finanziare la realizzazione di progetti di fattibilità tecnico economica o esecutivi, secondo quanto previsto dal Codice dei contratti pubblici, o  definitivi sulla base del vecchio Codice dei contratti pubblici (D.Lgs 50/2016), relativi a: costruzione, ampliamento, attrezzatura, miglioramento, ristrutturazione, efficientamento energetico, completamento e messa a norma di impianti sportivi e/o strumentali all’attività sportiva, anche a servizio delle scuole, compresa l’acquisizione delle aree e degli immobili destinati all’attività sportiva, e piste ciclabili.

Interventi ammissibili

Sono ammessi a contributo i mutui a tasso fisso destinati a interventi relativi alla costruzione, ampliamento, attrezzatura, efficientamento energetico, miglioramento, completamento e messa a norma di impianti sportivi e/o strumentali all’attività sportiva, anche situati all’interno del plesso scolastico e le piste ciclabili, ivi compresa l'acquisizione delle aree relative o connesse all’impianto sportivo e degli immobili a tal fine necessari e comunque di quelli aventi destinazione di impiantistica sportiva.  Gli Interventi possono includere altresì:

  • Mutui relativi anche solo a Interventi parziali (lotto funzionale) di un progetto complesso a condizione che l’intervento realizzato sia funzionalmente autonomo ed efficiente indipendentemente dalla realizzazione delle altre parti del progetto generale (es. piscina nell’ambito di un centro sportivo, copertura di un impianto esistente, ristrutturazione degli spogliatoi ecc.) e che:
    • l’Intervento abbia ad oggetto un’infrastruttura per lo svolgimento di una o più discipline sportive, ovvero,
    • in presenza di infrastrutture per lo svolgimento di una o più discipline sportive, l’Intervento abbia ad oggetto la realizzazione di infrastrutture funzionali (parcheggi, viabilità di accesso, spogliatoi ecc.).
  • Mutui relativi alle maggiori spese dovute a variazioni di prezzo in aumento dei materiali da costruzione con riferimento ai prezzari di cui all'articolo 23, comma 7, del D.lgs. 50/2016 (e s.m.i.) ovvero dovute al pagamento delle riserve dell’appaltatore successivo al collaudo. Se le variazioni di prezzo sono intervenute durante l’esecuzione dei lavori la stazione appaltante dell’Ente richiedente il “Contributo” deve aver preventivamente impegnato le somme per imprevisti e tutte le economie maturate nella realizzazione del progetto prima della quantificazione dell’importo del nuovo finanziamento sul quale richiedere il “Contributo”;
  • Mutui per la copertura delle spese per perizie suppletive nonché per maggiori spese dovute al rispetto di prescrizioni e all’adeguamento a norme in sede di approvazione del progetto esecutivo ovvero per la copertura della quota di contributo regionale o nazionale o europeo in conto capitale ridotto dall’ente concedente successivamente all’appalto delle opere;
  • Mutui per l’acquisizione da parte dei Soggetti richiedenti:
    • dell’immobile destinato o da destinare ad uso sportivo, a condizione che sia prevista contestualmente la realizzazione dell’impianto sportivo o della parte di esso alla quale è destinato l’immobile acquistato (es. spogliatoi). È ammesso a Contributo anche il mutuo per l’acquisto di un impianto sportivo in esercizio a condizione che lo stesso sia conforme ai requisiti previsti dalla vigente disciplina urbanistica, edilizia e sportiva ovvero che sia prevista contestualmente la realizzazione dell’intervento che lo renda conforme a tale disciplina;
    • dell’area dove realizzare l’Intervento a condizione che sia prevista contestualmente la realizzazione dell’impianto sportivo o del lotto funzionale ad esso relativo.

 Il valore di acquisto del bene immobile deve risultare da apposita perizia di stima dell’Agenzia delle Entrate competente territorialmente (“Agenzia”) o deve essere validato da apposito parere di congruità tecnico-economica rilasciato dall’Agenzia su perizie di stima di beni immobili redatte da terzi e su preventivi per l’acquisto di beni. La perizia di stima o il parere di congruità tecnico economica devono essere allegati al momento dell’istanza di Contributo, quindi, si evidenzia la necessità di attivarsi tempestivamente, tenuto conto dei tempi di rilascio da parte dell’Agenzia.

Chi può partecipare

Possono richiedere la concessione del contributo i Comuni, le Unioni di Comuni, i Comuni in forma associata, le Città Metropolitane, le Province e le Regioni (di seguito anche definiti “Soggetti beneficiari” o “Soggetti richiedenti”) che intendano realizzare, direttamente o mediante contributi agli investimenti, finanziati da debito, come definiti dall'art. 3, comma 18, lettere g) ed h), della legge 24 dicembre 2003, n. 350, gli Interventi di cui al successivo punto tramite l’accensione di mutui passivi.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 20.000.000 Euro. Le agevolazioni saranno concesse con i seguenti limiti:

  • per gli interventi dei piccoli Comuni (fino a 5.000 abitanti) ciascun Comune potrà presentare una o più istanze di “Contributo” riferite a mutui di importo massimo e complessivo pari a 2.000.000 Euro;
  • per gli interventi realizzati dai Comuni medi (da 5.001 a 100.000,00 abitanti non capoluogo) dalle Unioni dei Comuni e dai Comuni in forma associata, ciascun ente potrà presentare una o più istanze di “Contributo” riferite a mutui di importo massimo e complessivo pari a 4.000.000 Euro;
  • per gli interventi realizzati dai Comuni capoluogo, Comuni oltre i 100.000,00 abitanti non capoluogo, Città Metropolitane, Province e Regioni, ciascun ente potrà presentare una o più istanze di “Contributo” riferite a mutui di importo massimo e complessivo pari a 6.000.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande potranno essere inviate dal 10/04/2024 al 30/09/2024.

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: entiterritoriali@creditosportivo.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.