Scadenza: 27 marzo 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Journalismfund Europe

Dotazione Complessiva
€ 900.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il sostegno è promosso da Journalismfund Europe, un'organizzazione indipendente senza scopo di lucro con sede in Belgio, fondata con l'obiettivo di promuovere il giornalismo investigativo indipendente.

Questo programma di sovvenzioni transfrontaliere europee (in corso dal 2009) sostiene team transfrontalieri di giornalisti professionisti e/o testate giornalistiche che hanno buone idee per indagini transfrontaliere e per ricerche su topic europei.

L’obiettivo del programma è quello di affrontare la carenza di giornalismo indipendente fornendo sovvenzioni a progetti di giornalismo investigativo in Europa e incoraggiando la collaborazione transfrontaliera.

Interventi ammissibili

Il programma finanzia progetti che hanno un grande valore e spessore giornalistico, ma allo stesso tempo sono originali, innovativi e richiedono molto tempo, e non potrebbero essere realizzati senza un sostegno finanziario. I progetti possono includere ricerche transfrontaliere e metodi investigativi consolidati e innovativi. Le storie devono essere rilevanti per i gruppi target europei.

Journalismfund Europe sostiene i costi relativi alla ricerca giornalistica per tutti i media. Questi possono includere viaggi, traduzioni, accesso a banche dati a pagamento o semplicemente il tempo dedicato alla ricerca.

Il giornalismo investigativo pubblicato da media professionali in qualsiasi forma è ammissibile, indipendentemente dal fatto che si tratti di stampa, online, broadcast o crossmediale. Tutti i prodotti giornalistici possono beneficiare di una sovvenzione: articoli di giornali e riviste, documentari e serie radiofoniche e televisive, reportage fotografici e libri, podcast e libri di saggistica giornalistica.

Il progetto deve essere pubblicato da almeno due testate giornalistiche professionali in almeno due diversi Paesi europei. Sono necessarie lettere di intenti (LOI) per la pubblicazione da parte di almeno due testate giornalistiche professionali.

Oltre a una borsa di studio, i team possono anche richiedere un mentore che fornisca assistenza per quanto riguarda l'obiettivo dell'indagine o la necessità di competenze in un'abilità specifica.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda i giornalisti e i media indipendenti. Almeno l'80% del budget richiesto deve essere destinato a giornalisti/media con sede nell'Unione europea.

Entità del contributo

Nel 2024 il budget totale per le sovvenzioni è di 900.000 Euro da distribuire in quattro round di candidatura (225.000 Euro per bando).

Per il periodo 2024-2025, il programma sarà sostenuto da 2 fondazioni e dall'Unione Europea:

  • Unione Europea
  • Fondazione Limelight
  • Vereniging Veronica

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Dettagli sulla sovvenzione

FAQ

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le prossime scadenze per la presentazione delle domande nel 2025 sono:

  • 23 gennaio 2025
  • 27 marzo 2025

Riprendi le buone pratiche! È sempre molto utile prendere visione dei progetti precedentemente finanziati attraverso il programma, così da poter valutare la tipologia di azioni sostenute e poter prendere spunto per realizzare un’idea vincente.

Attenzione! Si informa che non vengono sostenuti costi fissi come i costi d'ufficio, investimenti come telecamere o computer o costi di produzione. Valuta con attenzione i costi e le attività previste dal tuo progetto e assicurati che siano compatibili con quanto finanziato dal programma prima di presentare domanda.

Tutti i dettagli relativi alla sovvenzione, quali criteri di ammissibilità, costi ammissibili, criteri di valutazione ecc. possono essere trovati alla seguente pagina web.

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Consulta le FAQ oppure visita la pagina contatti dell’ente finanziatore per avere tutti i recapiti utili.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.