Scadenza: 11 settembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea - JPI Climate - MUR

Dotazione Complessiva
€ 750.000
Finanziamento Massimo
€150.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

L’obiettivo strategico generale dell’iniziativa CS4RRA è quello di sviluppare percorsi verso la resilienza climatica in Africa Occidentale e contribuire a una cooperazione multinazionale a lungo termine, inclusa la promozione dello sviluppo congiunto delle capacità. A tal fine, CS4RRA intende incoraggiare la co-progettazione di attività tra partner africani ed europei nei seguenti ambiti:

  • Conoscenza del sistema climatico regionale
  • Innovazione nei servizi climatici
  • Sviluppo delle capacità

attraverso l’identificazione di azioni concrete e complementari a breve e medio termine, realizzate tramite azioni multilaterali congiunte (sia Sud-Sud che Sud-Nord).

Nello specifico, gli obiettivi della call sono:

  • Rafforzare la resilienza climatica in Africa occidentale basandosi su una migliore comprensione degli impatti del cambiamento climatico;
  • Migliorare le conoscenze climatiche, le capacità e i servizi per la riduzione dei rischi climatici e l’adattamento al cambiamento climatico;
  • Rafforzare la partnership tra Africa ed Europa.

Interventi ammissibili

Il bando finanzia progetti collaborativi che prevedono la partecipazione congiunta di partner africani ed europei sui seguenti temi:

  • Miglioramento dei Sistemi di Allerta Precoce (secondo la definizione dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale - WMO)
  • Miglioramento della valutazione operativa e della prevenzione dei rischi climatici per la sicurezza
  • Miglioramento dei meccanismi di finanziamento e dell’integrazione istituzionale dei servizi climatici

Inoltre, si incoraggia che le proposte:

  • Si basino su iniziative esistenti di successo (incluse quelle relative ai servizi) o ne favoriscano l’impatto;
  • Siano facilmente scalabili o replicabili;
  • Includano rappresentanti di diverse tipologie di partner all’interno del consorzio;
  • Promuovano l’utilizzo delle conoscenze locali e/o della citizen science;
  • Impieghino tecnologie combinate o avanzate (es. intelligenza artificiale, osservazione della Terra, ecc.) per colmare il gap di dati in Africa occidentale e migliorare l’adozione dei servizi climatici.

Chi può partecipare

Sono ammissibili al finanziamento le organizzazioni provenienti da Paesi rappresentati nel Gruppo dei Finanziatori (GFP) e le organizzazioni situate in uno dei 16 Paesi dell’Africa Occidentale, come definiti dalle Nazioni Unite: Benin, Burkina Faso, Capo Verde, Gambia, Ghana, Guinea, Guinea-Bissau, Costa d’Avorio, Liberia, Mali, Mauritania, Niger, Nigeria, Senegal, Sierra Leone e Togo (sono esclusi i territori britannici d’oltremare, ovvero: Sant’Elena, Ascensione e Tristan da Cunha).

Un Consorzio di Progetto deve essere composto da almeno tre partner ammissibili, che rappresentino almeno due istituzioni africane provenienti da due diversi Paesi africani e una istituzione europea. Inoltre, il coordinamento del consorzio deve essere affidato a un partner con sede in un Paese dell’Africa Occidentale.

Le organizzazioni partecipanti possono rappresentare enti di ricerca e di istruzione superiore, aziende e altre entità legali come le ONG. Tuttavia, si applicano le restrizioni istituzionali di ciascun ente finanziatore e i candidati devono essere ammissibili al finanziamento secondo i regolamenti del rispettivo ente nazionale finanziatore. Per l’Italia possono partecipare:

  • Istituzioni di istruzione superiore (università statali e università legalmente riconosciute ai sensi della Legge 29 luglio 1991, n. 243) e i loro consorzi;
  • Istituzioni pubbliche di ricerca;
  • Organismi di ricerca pubblici e privati (inclusi gli enti e le fondazioni di ricerca);
  • Imprese (legalmente registrate nel Registro delle Imprese): grandi aziende, medie imprese, PMI, spin-off, ecc.;
  • Altre entità legali registrate senza scopo di lucro (fondazioni e associazioni, purché registrate come entità legali), ammissibili solo se partecipano in cooperazione con almeno una istituzione italiana di istruzione superiore o un organismo/istituzione di ricerca pubblico o privato.

Entità del contributo

Il MUR partecipa con un budget di 750.000 Euro.

Il contributo massimo per progetto è pari a 150.000 Euro.

Il tasso di finanziamento per i beneficiari italiani è il seguente:

  • Ricerca fondamentale e di base: 70%
  • Ricerca industriale/applicata: 50%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Pagina web MUR

Bando

Disposizioni nazionali

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Il bando prevede la presentazione delle proposte in due fasi:

  • Scadenza per le proposte preliminari: 11 settembre 2025 (h 12:00 CEST)
  • Scadenza per le proposte complete: febbraio 2026

Attenzione! In aggiunta alla presentazione del progetto al Segretariato transnazionale è richiesta la presentazione di una domanda nazionale di finanziamento su: https://banditransnazionali.mur.gov.it/. Le condizioni di partecipazione saranno ulteriormente dettagliate nell'Avviso Integrativo Nazionale.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 8 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. pag. 10 delle Disposizioni nazionali).

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il Segretariato Congiunto della Call all’indirizzo e-mail: Call-Secretariat@CS4RRA.de. In alternativa, per l’Italia è possibile contattare i recapiti del MUR:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.