JUST - Bando per Accordi di Partenariato Quadro triennali a sostegno delle reti europee attive nel settore della cooperazione giudiziaria (FPA)

Scadenza: 26 giugno 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Programma Giustizia (JUST)

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il bando ha l'obiettivo di instaurare Accordi di Partenariato Quadro triennali con reti europee il cui scopo statutario è facilitare e supportare la cooperazione giudiziaria in materia civile e/o penale e/o garantire l'accesso alla giustizia per tutti. Le sovvenzioni operative annuali, concesse sulla base di questi Accordi di Partenariato Quadro, dovrebbero rafforzare le capacità delle reti europee selezionate, consentendo loro di contribuire attivamente allo sviluppo e all'attuazione delle politiche dell'UE in questi ambiti.

I partenariati quadro (FPA) sono strumenti di cooperazione a lungo termine che fungono da quadro di riferimento per sovvenzioni regolari o ricorrenti nello stesso settore o ambito, nell’ambito di un piano d’azione comune (o di un programma di attività). Essi rappresentano un requisito essenziale per poter presentare domanda per tali sovvenzioni, ma non generano alcuna aspettativa legittima né alcun diritto automatico alla loro concessione.

Interventi ammissibili

Il bando prevede i seguenti obiettivi:

  • Nel settore della cooperazione giudiziaria: facilitare e supportare la cooperazione giudiziaria in materia civile e penale e promuovere lo stato di diritto, l'indipendenza e l'imparzialità della magistratura, anche sostenendo gli sforzi per migliorare l'efficacia dei sistemi giudiziari nazionali e l'effettiva esecuzione delle decisioni.
  • Nel settore dell'accesso alla giustizia: facilitare un accesso alla giustizia effettivo e non discriminatorio per tutti, nonché strumenti di ricorso efficaci, anche mediante mezzi elettronici (e-justice), promuovendo procedure civili e penali efficienti e sostenendo i diritti di tutte le vittime di reato, nonché i diritti procedurali dei sospettati e degli imputati nei procedimenti penali.

Le attività nei due settori di cui sopra devono riguardare le priorità tematiche elencate a pag. 7 e seguenti del bando.

Il bando sosterrà i costi operativi e le attività delle reti europee attive a livello dell’UE, le cui iniziative contribuiscono all’attuazione degli obiettivi del programma e che realizzano, tra l'altro:

  • attività di rete, sviluppo della rete e miglioramenti procedurali per aumentare chiarezza, trasparenza, rispetto dei valori dell’UE e parità di trattamento;
  • attività analitiche;
  • attività di formazione, comprese quelle volte a diffondere e amplificare l’effetto di altre iniziative;
  • ricerca e raccolta/condivisione/analisi dei dati;
  • apprendimento reciproco e scambio di buone pratiche;
  • cooperazione (incluso il rafforzamento del networking tra professionisti del settore giuridico);
  • attività di sensibilizzazione;
  • attività di informazione e diffusione con valore aggiunto a livello dell’UE.

I candidati devono presentare un programma di lavoro triennale a partire dal 2026, delineando le principali attività proposte e la previsione di bilancio in una delle due priorità (cooperazione giudiziaria o accesso alla giustizia). Sulla base di inviti annuali a presentare un programma di lavoro annuale, una sovvenzione operativa può essere concessa ai Partner del Partenariato Quadro per finanziare le loro attività.

La durata prevista delle attività nell'ambito degli Accordi di Partenariato Quadro è di 36 mesi.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando gli enti privati, dotati di personalità giuridica che abbiano sede in uno dei seguenti Paesi ammissibili:

  • Stati membri dell'UE (compresi i paesi e territori d'oltremare (PTOM), escluso la Danimarca)
  • Paesi non UE: i Paesi SEE elencati e i Paesi associati al Programma Justice o i Paesi che hanno in corso negoziati per un accordo di associazione e in cui l'accordo entra in vigore prima della firma della concessione (elenco dei Paesi partecipanti).

I beneficiari devono:

  • Essere organizzazioni senza scopo di lucro
  • Essere un unico richiedente (solo la rete può presentare una domanda, le organizzazioni membri non sono ammesse a candidarsi)
  • Essere una rete formale consolidata (con personalità giuridica propria o senza personalità giuridica, ma rappresentata da un segretariato congiunto o da un coordinatore ufficialmente designato), organizzata a livello europeo e con membri provenienti da almeno 14 Stati membri dell'UE o paesi associati
  • Gli scopi statutari della rete devono rientrare nell'obiettivo del Programma di facilitare e supportare la cooperazione giudiziaria in materia civile e/o penale e/o garantire l'accesso alla giustizia per tutti.

Entità del contributo

Il budget sarà assegnato tramite bandi specifici rivolti ai partner del partenariato quadro selezionati (vedi il bando specifico JUST-2025-JCOO-JACC-OG-SGA).

A seconda del numero e della qualità delle proposte, si prevede di stipulare tra 13 e 17 accordi di partenariato quadro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

CALL ID: JUST-2025-JCOO-JACC-OG-FPA

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

I beneficiari di un FPA sono generalmente selezionati attraverso una procedura standard di valutazione e assegnazione e successivamente invitati a presentare le loro proposte di finanziamento (bandi chiusi, rivolti direttamente ai partner del partenariato quadro). Si segnala che, per il primo anno, le domande per il FPA e per l’SGA vengono presentate in parallelo a causa di vincoli temporali. È necessario completare prima la domanda per il FPA e poi utilizzare il numero della domanda FPA nella richiesta per l’SGA. Gli accordi di sovvenzione (SGA) possono essere firmati solo se il FPA è già stato sottoscritto e solo fino alla scadenza del FPA (ovvero prima della data di fine del partenariato quadro).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9, pagg. 25-26 del bando).

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail indicando la call e il topic cui la tua richiesta fa riferimento: EC-JUSTICE-CALLS@ec.europa.eu.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.