Scadenza: 18 aprile 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Programma Justice (JUST)

Dotazione Complessiva
€ 5.800.000
Co-finanziamento
90%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

I finanziamenti previsti da questo bando sosterranno progetti nazionali e transnazionali che promuovono la cooperazione giudiziaria in materia civile e penale e promuovere lo Stato di diritto, l'indipendenza e l'imparzialità della magistratura, anche sostenendo gli sforzi per migliorare l'efficacia dei sistemi giudiziari nazionali e l'effettiva esecuzione delle decisioni.

Sebbene siano in vigore diversi strumenti dell'UE che forniscono un quadro giuridico per la cooperazione giudiziaria tra gli Stati membri, i progetti finanziati dal bilancio dell'UE possono migliorarne l'applicazione, identificare le problematiche, facilitare i contatti e in generale migliorare la cooperazione tra le parti interessate.

Interventi ammissibili

Per l’anno 2024 vi sono 4 priorità:

  • Priorità 1 - Cooperazione giudiziaria in materia civile: l'obiettivo è promuovere la cooperazione giudiziaria in materia civile e contribuire all'applicazione efficace e coerente e all'esecuzione degli strumenti dell'UE per creare un autentico spazio europeo di giustizia in materia civile e commerciale e nel campo del diritto di famiglia;
  • Priorità 2 - Cooperazione giudiziaria in materia penale: lo scopo della priorità è promuovere la cooperazione giudiziaria in materia penale e contribuire all'applicazione efficace e coerente degli strumenti di riconoscimento reciproco dell'UE in materia penale;
  • Priorità 3 - Supporto agli Stati Membri per l'istituzione e il rafforzamento di reti nazionali attive nel settore della cooperazione giudiziaria in materia civile e penale: l'obiettivo principale è contribuire all'applicazione efficace e coerente dell'acquis dell'UE relativo alla cooperazione giudiziaria in materia civile, commerciale e penale;
  • Priorità 4 - Supporto agli Stati Membri per il collegamento e lo scambio dei loro dati biometrici con il sistema centrale ECRIS-TCN: l'obiettivo principale di questa priorità è sostenere progetti nazionali che implementino le modifiche ai sistemi IT nazionali, permettendo il collegamento e lo scambio appropriato di impronte digitali e immagini del viso con il sistema centrale ECRIS-TCN

La call coprirà le seguenti attività:

  • facilitare la cooperazione tra autorità e agenzie competenti, praticanti legali e/o fornitori di servizi (inclusi reti multidisciplinari a livello internazionale, nazionale, regionale o locale);
  • apprendimento reciproco, identificazione e scambio di migliori pratiche, sviluppo di metodi di lavoro che possono essere trasferiti ad altri paesi partecipanti;
  • attività analitiche, inclusa la raccolta di dati, statistiche, sondaggi, ricerche, ecc.;
  • scambio e fornitura di informazioni e sviluppo di strumenti informativi;
  • costruzione di capacità per i professionisti;
  • attività di diffusione e sensibilizzazione;
  • le attività di formazione possono anche essere finanziate in base a questo bando, purché siano di natura ausiliaria e non lo scopo principale del progetto.

Per la priorità 4, le attività del progetto includono in linea di principio lavori analitici, concettuali, di progettazione ed elaborazione, sviluppo di software IT, assicurazione della qualità e misure ausiliarie correlate necessarie per l'istituzione di nuovi sistemi IT, così come l'espansione e l'adattamento di soluzioni nazionali esistenti per affrontare gli obiettivi della priorità 4.

Sebbene siano elencate diverse misure e iniziative, non è richiesto di includerle tutte in un singolo progetto. I progetti con un forte focus sono molto apprezzati.

Durata dei progetti: tra 12 e 24 mesi

Chi può partecipare

Sono ammissibili a presentare proposte gli enti, pubblici o privati, dotati di personalità giuridica che siano stabiliti nei seguenti Paesi:

  • Stati Membri dell'UE (inclusi i paesi e territori d'oltremare (PTU), esclusa la Danimarca)
  • Paesi non UE: Paesi associati al Programma Giustizia o Paesi che sono in negoziazioni in corso per un accordo di associazione e dove l'accordo entra in vigore prima della firma della sovvenzione (elenco dei paesi partecipanti)

Condizioni aggiuntive

Per le priorità 1 e 2:

  • le organizzazioni for profit devono presentare domande in partenariato con enti pubblici o organizzazioni private non profit;
  • i progetti devono essere transnazionali e coinvolgere organizzazioni di almeno due paesi partecipanti;
  • le domande devono coinvolgere almeno 2 enti (beneficiari, non entità affiliate) da 2 diversi paesi ammissibili e il partenariato deve includere almeno un ente pubblico, un'organizzazione privata senza scopo di lucro o un'organizzazione internazionale come beneficiario.

Per la priorità 3:

  • nell'ambito delle questioni civili e commerciali, la domanda deve essere presentata dai membri ufficialmente nominati della Rete Giudiziaria Europea (EJN) in materia civile e commerciale, o dalle autorità nazionali, tribunali e associazioni professionali che rappresentano i membri ufficialmente nominati della Rete Giudiziaria Europea in materia civile e commerciale;
  • nell'ambito delle questioni penali, la domanda deve essere presentata dalle autorità nazionali, dai tribunali, dai servizi di procura e dalle associazioni professionali che li rappresentano;
  • sarà accettata solo una domanda per paese partecipante. I progetti non necessitano di avere un aspetto transnazionale.

Per la priorità 4:

  • i candidati devono essere le autorità nazionali responsabili per i sistemi di collegamento delle banche dati dei casellari giudiziali nazionali, così come delle banche dati delle impronte digitali, al sistema centrale ECRIS-TCN;
  • sarà accettata solo una domanda per paese partecipante. I progetti non necessitano di avere un aspetto transnazionale.

Le organizzazioni internazionali sono ammissibili sotto le priorità 1 e 2. Le regole sui paesi ammissibili non si applicano ad esse.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 5.800.000 Euro

Per la priorità 1 (questioni civili) e la priorità 4 (ECRIS): il contributo UE richiesto non può essere inferiore a 75.000 Euro. Non c'è limite massimo.

Per la priorità 2 (questioni penali) e la priorità 3 (EJN civile e penale): i budget dei progetti devono variare tra 75.000 Euro e 350.000 Euro per progetto.

Il contributo sarà un contributo forfettario. L'importo sarà fissato dall'autorità di concessione sulla base del budget di progetto stimato e un tasso di finanziamento del 90%.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Manuale Online

Portale FAQ

CALL ID: JUST-2024-JCOO

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La domanda può essere presentata dal 12 dicembre 2023 al 18 aprile 2024.

Riprendi le buone pratiche! È sempre consigliabile consultare la banca dati dei progetti già finanziati dalle precedenti edizioni del bando/programma, ti aiuterà a comprendere quale tipologia di progetto è considerata vincente. È possibile visitare la pagina Giustizia e consumatori su Europa e i siti web del Programma Giustizia 2014-2020 e del Programma Giustizia 2021-2027 per consultare l'elenco dei progetti finanziati in precedenza.

Ricorda! Tutte le attività dovrebbero, sia in fase di progettazione che di attuazione, incorporare una prospettiva di uguaglianza di genere. Per maggiori dettagli consulta pagina 9 del bando.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9, pagg. 19-20 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pag. 21 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pagg. 21-22 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail indicando la call e il topic cui la tua richiesta fa riferimento: EC-JUSTICE-CALLS@ec.europa.eu.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.