Scadenza: 18 novembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio

Dotazione Complessiva
€ 200.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Lazio promuove il progetto “Il teatro nelle scuole”, volto a favorire l’inclusione scolastica e sociale degli studenti con disabilità. L’iniziativa intende, in particolare:

  • favorire l’inclusione degli alunni e degli studenti con disabilità;
  • promuovere la loro partecipazione alla vita scolastica;
  • sensibilizzare la comunità scolastica sul valore della diversità e dell’inclusione;
  • utilizzare il linguaggio teatrale come strumento educativo e sociale;
  • digitalizzare e rendere accessibile l’esperienza teatrale attraverso l’impiego di tecnologie innovative.

Interventi ammissibili

Sono finanziabili progetti che prevedano:

  • realizzazione di laboratori teatrali integrati nelle scuole, con la partecipazione di studenti con e senza disabilità;
  • produzione di spettacoli teatrali accessibili e inclusivi come esito dei laboratori;
  • collaborazione con esperti informatici e tecnici digitali per l’uso di strumenti tecnologici finalizzati all’accessibilità (audio descrizione, Lingua dei segni (LIS), realtà aumentata/virtuale, scenografie digitali, proiezioni, streaming);
  • formazione del personale scolastico sull’uso delle tecnologie applicate al teatro e all’accessibilità.

Attenzione! Non potranno essere sostenute le iniziative già finanziate dalla L.R. 15/2014.

Le attività ammesse a contributo devono essere realizzate entro e non oltre il 31 dicembre 2025.

Chi può partecipare

Possono partecipare Enti del Terzo Settore (ETS) iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), ai sensi del D.lgs. 117/2017.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 200.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 80%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

I costi previsti dalle tue attività rientrano tra le spese considerate ammissibili dall’Ente finanziatore? Verifica quanto prima l’ammissibilità o meno delle tue spese per stabilire se questo è lo strumento più adatto per finanziare la tua iniziativa (Cfr. Art. 4 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 9 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 10 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: areggi@regione.lazio.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.