Scadenza: 16 novembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio

Dotazione Complessiva
€ 1.289.440
Finanziamento Massimo
€50.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Lazio pubblica il quarto avviso pubblico per la concessione di contributi regionali destinati alla valorizzazione di dimore, ville, complessi architettonici, parchi e giardini di valore storico e culturale accreditati nella omonima Rete regionale.

La Regione promuove infatti questo vasto e originale patrimonio, sostenendo interventi di restauro, manutenzione ordinaria e messa in sicurezza in grado di migliorare l’accessibilità e la fruibilità dei beni.

Interventi ammissibili

La Regione concede contributi per le seguenti tipologie di interventi, anche in forma congiunta:

  • Interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria ai sensi del D.P.R. 380/2001:
    • riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici;
    • integrazione e mantenimento in efficienza degli impianti tecnologici esistenti;
    • le opere e le modifiche necessarie per rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici, nonché per realizzare ed integrare i servizi igienico-sanitari e tecnologici (manutenzione straordinaria).
  • Opere di restauro e risanamento conservativo:
    • interventi edilizi rivolti a conservare l'organismo edilizio e ad assicurarne la funzionalità mediante un insieme sistematico di opere che ne consentano anche il mutamento delle destinazioni d'uso, nel rispetto degli elementi tipologici, formali e strutturali dell'organismo stesso. Tali interventi comprendono il consolidamento, il ripristino e il rinnovo degli elementi costitutivi dell'edificio, l'inserimento degli elementi accessori e degli impianti richiesti dalle esigenze dell'uso, l'eliminazione degli elementi estranei all'organismo edilizio.
  • Interventi di restauro su beni culturali mobili e superfici decorate di beni architettonici;
  • Lavori finalizzati al miglioramento dell’accessibilità o fruibilità dei beni, in particolare nei confronti di persone con disabilità fisica o sensoriale;
  • Interventi di sistemazione del verde e del paesaggio all’interno di giardini e parchi storici.

Le domande di contributo potranno riguardare, esclusivamente, i beni inseriti nella stessa Rete e già visitabili dal pubblico, anche solo parzialmente e per appuntamento, o i beni inseriti nella Rete per i quali sia presentato un progetto finalizzato a consentirne la fruizione pubblica.

Chi può partecipare

L’avviso è rivolto ai soggetti, pubblici e privati, proprietari o gestori dei suddetti beni, inseriti senza riserva, nella Rete regionale delle dimore storiche al momento di presentazione della domanda.

Nel caso di beni in comproprietà tra più soggetti, la domanda di contributo potrà essere presentata anche solo da uno o alcuni di essi, previo esplicito consenso degli altri.

Si informa che i progetti di soggetti proponenti che non abbiano mai avuto un contributo nel corso dei precedenti avvisi avranno una premialità di 2 punti sul corrente avviso.

Attenzione! Ciascun soggetto non potrà presentare più di una proposta di intervento per singolo bene presente nella Rete.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva per gli anni 2023-2024: 1.289.440,91 Euro

Il contributo regionale concedibile per ogni progetto non potrà superare:

  • il 50% del costo complessivo ammissibile dell’intervento, in caso di istanze avanzate da soggetti privati;
  • il 70% del costo complessivo ammissibile dell’intervento, in caso di istanze avanzate da soggetti pubblici;
  • per proposte avanzate da Comuni con popolazione inferiore ai 15.000 abitanti o da Comuni in stato di dissesto finanziario il contributo regionale concedibile potrà essere pari al 100% del costo complessivo ammissibile dell’intervento.

Contributo massimo: 50.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 5, pagg. 5-6 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 8, pagg. 10-12 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 10, pagg. 14-15 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti indirizzi di posta elettronica:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.