Scadenza: 23 luglio 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio

Dotazione Complessiva
€ 700.000
Finanziamento Massimo
€100.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione, attraverso l’organizzazione di Grandi eventi di spettacolo dal vivo, persegue i seguenti obiettivi:

  • Promuovere e valorizzare il patrimonio creativo e culturale del Lazio, coinvolgendo associazioni, imprese culturali e creative locali.
  • Approfondire temi legati alla tradizione artistica regionale e alla produzione contemporanea, con attenzione ai giovani e agli artisti under 35.
  • Far conoscere protagonisti e tendenze rilevanti nello spettacolo dal vivo.
  • Valorizzare il territorio regionale, garantendo un'offerta culturale più equilibrata anche nelle aree meno servite.

Interventi ammissibili

Il bando sostiene l’organizzazione di grandi eventi di spettacolo dal vivo, dove per grandi eventi si intende gli eventi singoli, le rassegne, i festival e i progetti speciali, anche aventi carattere ricorrente, con riferimento a singole edizioni, di rilevanza nazionale o internazionale, aventi ad oggetto la musica dal vivo in ogni sua forma, il teatro, il teatro musicale, il teatro di strada, il teatro urbano, le arti performative, le arti di strada, le attività circensi, lo spettacolo viaggiante in tutte le sue articolazioni, le attività di danza anche aventi carattere multidisciplinare ma con prevalenza di una delle predette espressioni artistiche. 

Le attività progettuali dovranno realizzarsi nel periodo compreso tra il giorno successivo alla pubblicazione dell’avviso e il 31 dicembre 2025.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda, in forma singola o come raggruppamento:

  • soggetti giuridici privati costituiti ed operanti nel settore dello spettacolo dal vivo da almeno due anni in possesso dei requisiti soggettivi generali previsti all’articolo 4 del bando e degli eventuali ulteriori requisiti specifici soggettivi previsti nell’Allegato A del Regolamento regionale 16/2016 e s.m. paragrafo 10. 
  • enti locali e altri enti pubblici in possesso dei requisiti specifici eventualmente richiesti all’Allegato A del Regolamento regionale 16/2016 e s.m.

Attenzione! Non possono presentare istanza di contributo, né in forma singola né come capofila o membro di un raggruppamento:  

  • le fondazioni e associazioni di rilevanza statale e regionale indicate all’articolo 7 della l.r. 15/2014;  
  • le bande musicali e i gruppi corali, coreutici e teatrali amatoriali iscritti all’Albo regionale di cui all’articolo 8 della l.r. 15/2014.  

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 700.000 Euro

Contributo massimo: 100.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 80%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 6 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 10 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 13 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: mtodini@regione.lazio.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.