Scadenza: 31 luglio 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio

Dotazione Complessiva
€ 300.000
Finanziamento Massimo
€20.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Lazio intende sostenere la programmazione e la realizzazione di iniziative finalizzate alla promozione del territorio regionale, in attuazione al programma di governo della Presidenza, attraverso la concessione di contributi. Le iniziative finanziate dal bando dovrebbero aumentare l’attrattività del patrimonio locale e rafforzare l’identità e la competitività territoriale, favorendo lo sviluppo sociale, culturale, turistico ed economico della Regione.

Interventi ammissibili

Gli ambiti di realizzazione delle iniziative potranno riguardare:

  • assistenza e sicurezza sociale; 
  • iniziative di solidarietà, di impegno civile e sociale, tutela e promozione dei diritti umani, con particolare riferimento alle attività di volontariato a favore di giovani, anziani e persone svantaggiate;
  • istruzione, formazione e cultura;
  • promozione della pratica sportiva e di attività ricreative del tempo libero; 
  • tutela dell'ambiente, del paesaggio e del territorio anche in occasione di visite istituzionali o  di eventi di particolare rilevanza pubblica; 
  • promozione e diffusione dei valori e dei principi: della democrazia, pari opportunità, solidarietà, integrazione tra i popoli, partecipazione e della condivisione dei beni comuni, da realizzarsi anche mediante o in occasione di incontri istituzionali con autorità;
  • turismo e folklore regionale, con particolare riferimento alla valorizzazione delle tradizioni, comprese le manifestazioni enogastronomiche e dell'artigianato, le rassegne teatrali, musicali, cinematografiche, pittoriche, scultoree e librarie;
  • salvaguardia della salute, con particolare riferimento alle iniziative volte alla divulgazione scientifica. 

Le iniziative devono essere realizzate tra il 1° settembre 2025 e il 31 dicembre 2025.

Chi può partecipare

La domanda può essere presentata esclusivamente dai seguenti soggetti:

  • associazioni;
  • fondazioni
  • comitati di cui all’articolo 39 del Codice Civile;  
  • altri enti di diritto privato di cui agli artt. 14-39 del Codice Civile;

anche iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (R.U.N.T.S.)

Tali soggetti devono:

  • avere sede legale o operativa nel Lazio;
  • non svolgere, da atto costitutivo o da statuto, attività aventi fini di lucro;
  • essere legalmente costituiti da non meno di sei mesi al momento della presentazione delle istanze. 

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 300.000 Euro

Contributo massimo: 20.000 Euro

Attenzione! Per le richieste superiori a 10.000 Euro deve essere prevista una compartecipazione obbligatoria del 10%.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande potranno essere inviate a partire dalle ore 12:00 del 21/07/ 2025 ed entro e non oltre le ore 12:00 del 31/07/2025.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 6 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 7 del bando).

Verifica con attenzione le spese ammissibili a contributo e quelle invece escluse, e assicurati che la tua domanda contenga costi coerenti con quelli riportati nel bando (Cfr. Art. 8 del bando).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.