Scadenza: 20 gennaio 2026
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio

Dotazione Complessiva
€ 500.000
Finanziamento Massimo
€140.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Lazio finanzia progetti sperimentali per rafforzare la consapevolezza e la cultura della cybersicurezza e le tecnologie abilitanti (e.g. IoT, AI, Blockchain, 5G, etc.) al fine di sviluppare competenze qualificate nel settore. L’avviso mira a combinare formazione/informazione nelle scuole e iniziative divulgative sul territorio per giovani, con attenzione anche agli sbocchi professionali e al collegamento con il mercato del lavoro.

Interventi ammissibili

L’avviso finanzia progetti articolati in due Linee di azione: 

Linea A – “Definizione e attuazione del Piano di “Awareness” nelle scuole secondarie di primo e secondo grado della Regione Lazio

L’obiettivo è ampliare le conoscenze di base in tema di sicurezza informatica e di rendere i docenti e gli studenti più consapevoli delle opportunità e dei rischi relativi.

Il progetto deve prevedere almeno le seguenti attività:

  • formazione docenti con esperti di cybersecurity (incontri presso gli istituti);
  • formazione studenti con esperti di cybersecurity (incontri presso gli istituti);
  • contest regionali per scuole medie e superiori per la promozione della cultura della cybersecurity attraverso campagne di sensibilizzazione realizzate dagli studenti;
  • attività di comunicazione (materiali divulgativi/promozionali, ecc.).

Per il 2026 è richiesto il coinvolgimento minimo di 40 istituti (almeno 70% scuole superiori) e la partecipazione alla formazione di almeno 5.000 studenti e 400 docenti; per ciascuna edizione del contest almeno 15 istituti.

Linea B – Iniziative divulgative/seminariali per giovani diplomati e laureati su cybersecurity, tecnologie abilitanti e professioni legate alla cybersicurezza

Prevede l’organizzazione di workshop, webinar e incontri sul territorio regionale rivolti a giovani 18–34 anni residenti o domiciliati nel Lazio, che:

  • abbiano come oggetto la cybersecurity e tecnologie abilitanti (es. IoT, AI, Blockchain, 5G…);
  • siano orientati al trasferimento delle competenze sulle tecnologie per la trasformazione digitale e sulla riorganizzazione dei processi delle imprese o delle PA;
  • siano volti anche alla diffusione delle professioni della cybersicurezza e sbocchi occupazionali.

Le iniziative devono essere tenute da esperti accademici e professionisti di imprese e devono essere finalizzate anche all’incrocio domanda/offerta di lavoro.

Durata interventi: 12 mesi dalla notifica di approvazione del finanziamento.

Chi può partecipare

Possono presentare progetti in forma singola:

  • Associazioni, Fondazioni, Enti del Terzo Settore iscritti al RUNTS;
  • Università;
  • Imprese.

Il proponente deve dimostrare di aver gestito negli ultimi 3 anni attività formative e/o divulgative in tema cybersecurity per un importo complessivo di almeno 750.000 Euro e di avere capacità dimostrabile di copertura dell’intero territorio regionale.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 500.000 Euro

Contributo massimo:

  • Linea A: fino a 140.000 Euro, con spese di comunicazione fino a 25.000 Euro
  • Linea B: fino a 110.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 10 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail fino a tre giorni dalla data di scadenza del bando: cybersecurity@regione.lazio.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società TradeLab S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.