Scadenza: 2 febbraio 2026
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio

Dotazione Complessiva
€ 500.000
Finanziamento Massimo
€20.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’avviso sostiene iniziative volte a promuovere la cultura del rispetto dei diritti umani fondamentali e delle differenze di genere, contribuendo a superare stereotipi e pregiudizi. La Regione Lazio, infatti, riconosce e supporta il ruolo delle associazioni/ETS che operano nella conservazione e valorizzazione della storia e cultura delle donne, nel sostegno alla libertà femminile e nella prevenzione e contrasto delle discriminazioni di genere e pubblica un bando per l’erogazione di contributi volti a sostenere le loro attività.

Interventi ammissibili

Sono finanziabili progetti attivabili nell’ambito delle seguenti attività:

  • Misura 1 – Valorizzazione dei luoghi della memoria delle donne: Iniziative artistiche e creative (eventi, manifestazioni, spettacoli, ecc.) per dare ampia diffusione alla storia e cultura delle donne.
  • Misura 2 – Valorizzazione del ruolo delle donne nella società contemporanea: Attività finalizzate a valorizzare il ruolo delle donne e a sostenere la lotta contro discriminazioni, violenza e disparità di genere.
  • Misura 3 – Luoghi di incontro e confronto: Progetti per individuare/attivare luoghi di incontro in cui promuovere confronto su storia e cultura delle donne, sostegno alla libertà femminile, prevenzione/contrasto discriminazioni di genere e benessere delle donne.
  • Misura 4 – Parità/uguaglianza e contrasto alla violenza maschile sulle donne: Iniziative per promuovere parità e uguaglianza tra generi e azioni di contrasto alla violenza degli uomini sulle donne.

Può essere presentato un solo progetto per una delle misure sopra definite.

I progetti sono valorizzati se presentano innovazione e creatività, anche tramite strumenti digitali.

Durata progetto: 12 mesi dalla sottoscrizione dell’atto di accettazione

Chi può partecipare

Sono ammessi al contributo gli Enti del Terzo Settore (ETS) che rispettano i requisiti previsti dalla normativa regionale, tra cui:

  • finalità statutaria esclusiva nella promozione della libertà femminile e nella prevenzione/contrasto di discriminazioni e violenza di genere;
  • iscrizione al RUNTS;
  • almeno 5 anni di attività documentata coerente con le finalità;
  • disponibilità di una o più sedi nel Lazio per attività culturali ed erogazione di servizi gratuiti alla comunità, coerenti con le finalità dell’avviso

Non è prevista la partecipazione in ATS: la candidatura deve essere in forma singola.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 500.000 Euro

Contributo massimo: 20.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 80%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

I costi previsti dalle tue attività rientrano tra le spese considerate ammissibili dall’Ente finanziatore? Verifica quanto prima l’ammissibilità o meno delle tue spese per stabilire se questo è lo strumento più adatto per finanziare la tua iniziativa (Cfr. par. 6 e 7 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 11 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 13 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Le eventuali richieste di chiarimenti e informazioni relative al all’avviso possono essere inviate via PEC all’indirizzo pariopportunita@pec.regione.lazio.it, entro e non oltre le 72 ore antecedenti il termine di chiusura dell’Avviso, specificando in oggetto “Avviso pubblico Azioni per la conservazione e promozione della storia e cultura delle donne, per il sostegno della libertà femminile e della prevenzione e contrasto alle discriminazioni di genere”.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società TradeLab S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.