Scadenza: 30 settembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio

Dotazione Complessiva
€ 2.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Lazio, attraverso il bando, promuove progetti di soggiorni sportivi-formativi organizzati da associazioni e società sportive, in collaborazione con scuole di ogni ordine e grado. L’iniziativa mira a rafforzare il legame tra scuola ed extrascuola, favorendo apprendimento, socializzazione e contrasto alla dispersione scolastica.

Gli obiettivi principali sono:

  • avvicinare i giovani alla natura, stimolando educazione ecologica e valori di vita;
  • valorizzare lo sport come strumento educativo e inclusivo, capace di trasmettere rispetto, collaborazione, autostima e crescita personale;
  • offrire esperienze che uniscano attività fisico-sportive a momenti formativi su benessere psico-fisico, educazione affettiva e relazionale, integrazione sociale;
  • promuovere inclusione soprattutto delle fasce più deboli e contrastare la dispersione anche legata a fattori sociali ed economici.

Interventi ammissibili

L’avviso riguarda l’organizzazione di soggiorni educativi, culturali e sportivi promossi da associazioni e società sportive in collaborazione con scuole o IeFP del Lazio. I progetti devono:

  • avere durata tra 2 e 6 giorni,
  • coinvolgere 10–40 ragazzi/e con almeno 3 accompagnatori specializzati,
  • proporre esperienze formative e di crescita non solo sportiva, ma anche umana e relazionale,
  • includere materiali preparatori e attività di rielaborazione scolastica delle esperienze, con possibili iniziative di sostegno ed estensione.

I soggiorni possono svolgersi in tutto il territorio nazionale.

I soggiorni devono essere programmati e realizzati entro il 30 Aprile 2026.

Chi può partecipare

Possono presentare proposte progettuali le Associazioni/Società sportive dilettantistiche, gli Enti di promozione sportiva riconosciute dal Coni, le Federazioni sportive in ATS con almeno una scuola primaria e/o una scuola secondaria di primo e secondo grado, statale o paritaria, o un IeFP ubicata nella regione Lazio.

Si specifica che le Scuole Statali o Paritarie, possono presentare in qualità di soggetto proponente una candidatura per ogni singolo codice meccanografico ed essere membri di una sola ATS.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 2.000.000 Euro

È prevista a copertura dei costi previsti per i Soggiorni sportivi e formativi una UCS pari a 114 Euro giorno/allievo a copertura di tutte le spese sostenute per la realizzazione delle attività previste dal bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. pag. 12 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: soggiorniallenamente@regione.lazio.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.