Scadenza: 2 febbraio 2026
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio

Dotazione Complessiva
€ 2.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Lazio intende rafforzare il ruolo di teatri e cinema territoriali come luoghi generatori di sapere per giovani e studenti, promuovendo la produzione, diffusione e fruizione di attività culturali e formative. L’iniziativa mira anche a contrastare fenomeni che incidono sulla condizione giovanile (es. bullismo/cyberbullismo, dispersione scolastica, fragilità), favorendo modalità di apprendimento non formali e valorizzando al contempo le professionalità del settore spettacolo.

Interventi ammissibili

Il bando sostiene progetti integrati di qualità che promuovano la realizzazione e la diffusione di attività, laboratori in ambito teatrale, cinematografiche, televisive, opere web a contenuto narrativo, cortometraggi e documentari per lo sviluppo delle pratiche didattiche e che potenzino le competenze pratiche relative al teatro, al cinema, alle tecniche di sceneggiatura, alla produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni.

I progetti devono essere articolati in due azioni:

  • Azione 1 – Laboratori culturali-formativi (100 ore): incontri laboratoriali e attività su teatro/cinema (anche con project work, eventuali stage, partecipazione ad eventi, approfondimenti su opere audiovisive, cortometraggi, documentari). Le attività possono svolgersi presso teatri/cinema o presso spazi messi a disposizione da scuole/enti aderenti.
  • Azione 2 – Ciclo di seminari (30 ore): seminari pratici con professionisti del mondo dello spettacolo (teatro, danza, cinema, digitale) con momenti dimostrativi e sul campo sulle professioni (es. mestieri del set, sceneggiatura, editing audio/video, modellazione 3D, VFX).

Caratteristiche minime del progetto: durata complessiva 130 ore (100 per l’azione 1 e 30 per l’azione 2), realizzazione entro 12 mesi dalla notifica di finanziamento e coinvolgimento di un gruppo di minimo 50 e massimo 80 studenti.

Destinatari delle attività: studenti della scuola statale o paritaria (scuola secondaria di primo o secondo grado), o studenti del sistema educativo regionale dell’istruzione e formazione professionale.

Chi può partecipare

L’avviso è rivolto ai teatri e cinema pubblici, (Enti di gestione o Comuni stessi) e teatri e cinema privati localizzati sul territorio della Regione Lazio in forma singola o associata (attraverso la costituzione di una ATS – Associazione Temporanea di Scopo).

Alla realizzazione delle attività progettuali dovrà aderire obbligatoriamente almeno una scuola statale o paritaria (scuola secondaria di primo o secondo grado), o un ente del sistema educativo regionale dell’istruzione e formazione professionale di cui alla legge regionale 20 aprile 2015, n. 5 e successive modifiche ed integrazioni.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 2.000.000 Euro

Costo di realizzazione del progetto: 30.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 8 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 12 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: supportoavvisoartiecreativitaOI@regione.lazio.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società TradeLab S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.