Scadenza: 30 aprile 2026
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio

Dotazione Complessiva
€ 3.000.000
Vai al bando
71 giorni alla scadenza del bando
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Attraverso il bando, l’Amministrazione regionale intende concedere un contributo economico per il rinnovamento degli impianti termici domestici per la climatizzazione invernale con impianti meno inquinanti e più efficienti dal punto di vista energetico.

Tale intervento rientra nell’ambito delle politiche regionali per la tutela della qualità dell’aria e per la riduzione dell’inquinamento atmosferico, in ottemperanza a quanto stabilito dal Piano di Risanamento della Qualità dell’Aria.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili al contributo integrativo regionale solo gli interventi già finanziati dal Conto Termico 2.0 al momento della presentazione della Domanda e la cui Scheda-Contratto che disciplina la concessione del Conto Termico 2.0 ha data successiva al 31 dicembre 2023.

Nello specifico, sono ammissibili:

  • Intervento 2.A: Sostituzione di impianti di climatizzazione invernale o di riscaldamento esistenti con impianti di climatizzazione invernale utilizzanti pompe di calore elettriche o a gas, anche geotermiche
  • Intervento 2.B: Sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con generatori di calore alimentati da biomassa
  • Intervento 2.E: Sostituzione di impianti di climatizzazione invernale esistenti con sistemi ibridi a pompa di calore

L’intervento 2.A è tuttavia ammissibile al contributo integrativo regionale esclusivamente per nuovi impianti con potenza termica utile nominale fino a 500 kW.

Solo in aggiunta ad un intervento 2.A, 2.B o 2.E il contributo integrativo regionale può riguardare anche l’intervento accessorio “Installazione di collettori solari termici, anche abbinati a sistemi di solar cooling” (Intervento 2.C).

Per usufruire del contributo integrativo regionale restano fermi tutti gli altri requisiti di natura tecnica e amministrativi stabiliti per il Conto Termico 2.0, tra cui, a titolo esemplificativo e non esclusivo:

  • l’esclusione di interventi riguardanti nuove istallazioni e che non si configurano come sostituzione di impianti esistenti;
  • l’obbligo di utilizzo esclusivo di apparecchi e componenti di nuova costruzione, correttamente dimensionati, sulla base della normativa tecnica di settore, in funzione dei reali fabbisogni di energia termica;
  • l’obbligo di mantenere gli impianti agevolati per i 5 anni successivi l’ottenimento del contributo;
  • l’obbligo di effettuare le manutenzioni con le caratteristiche ed entro le scadenze previste dalla legge e dalle norme applicabili
  • l’obbligo di registrare l’impianto nei rispettivi catasti regionali, una volta attivati

Sono ammissibili al contributo integrativo regionale solo gli interventi riguardanti impianti ubicati nei Comuni del Lazio con il maggior livello di inquinamento atmosferico, vale a dire i Comuni in classe 1 e 2 ricompresi nell’Agglomerato di Roma e nella Zona Valle del Sacco, in base alla zonizzazione della Regione Lazio ai fini della valutazione della qualità dell’aria, elencati a pag. 6 del bando.

Chi può partecipare

I Beneficiari del contributo integrativo regionale sono i Soggetti Responsabili a cui è stato concesso il contributo del Conto Termico 2.0 per le tipologie di intervento indicate nell’articolo 3 e per la sostituzione di impianti termici ubicati nei comuni indicati nel medesimo articolo, e che sono:

  • amministrazioni condominiali laddove l’intervento riguardi impianti termici centralizzati di loro competenza;
  • altri soggetti privati beneficiari del Conto Termico 2.0 in quanto proprietari dell’edificio o dell’immobile ove è realizzato l’intervento di sostituzione dell’impianto termico oppure titolari di altro diritto reale o di diritto personale di godimento riguardante tale edificio o immobile;
  • ESCo (Energy Service Company), che operano per conto di uno dei Soggetti Ammessi di cui alle precedenti lettere a o b, a condizione che il contributo integrativo regionale determini una riduzione dei corrispettivi a carico di tali Soggetti Ammessi e utilizzatori dell’impianto termico.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 3.000.000 Euro

L’importo del contributo concesso dalla Regione per ciascun intervento ammissibile è pari alla metà (50%) dell’importo del contributo riconosciuto a titolo di Conto Termico 2.0 per il medesimo intervento.

L’importo del contributo riconosciuto a titolo di Conto Termico 2.0 per il medesimo intervento e le relative spese ammissibili sono quelle risultanti nella Scheda-Contratto predisposta dal GSE per la concessione del contributo a valere sul Conto Termico 2.0.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

L’invio della Domanda deve avvenire a partire dalle ore 12:00 del 16 luglio 2024 e, salvo chiusura anticipata per esaurimento della dotazione finanziaria, fino alle ore 17:00 del 30 aprile 2026.

Attenzione! Il contributo è erogato a sportello e pertanto saranno erogati contributi in ordine cronologico di arrivo delle Domande fino ad esaurimento delle risorse. In nessun caso il richiedente potrà pretendere alcunché in assenza di fondi disponibili. Si consiglia, dunque, di presentare la propria richiesta quanto prima per avere maggiori chances di accedere ai contributi.

Verifica con attenzione le spese ammissibili a contributo e quelle invece escluse, e assicurati che la tua domanda contenga costi coerenti con quelli riportati nel bando (Cfr. Art. 5 del bando).

Hai bisogno di informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società TradeLab S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.