Scadenza: 21 novembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio

Dotazione Complessiva
€ 10.941.680
Co-finanziamento
90%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Lazio, attraverso il bando, intende perseguire, in particolare, le finalità di conservazione, conoscenza, accessibilità e diffusione del patrimonio culturale, e coesione e utilità sociale dei servizi culturali, attraverso le seguenti due Linee di intervento:

  • Linea di Intervento A (conto corrente) - attività educative e di promozione culturale;
  • Linea di Intervento B (conto capitale) - interventi di ammodernamento e acquisto di attrezzature.

Interventi ammissibili

Linea di Intervento A (conto corrente):

  • attività educative dedicate a diversi tipi di pubblico (minorenni, persone con disabilità fisica, psichica e sensoriale, e ultrasessantenni), con la finalità principale della diffusione del patrimonio posseduto e di promozione dei sevizi culturali, anche come luogo di coesione e utilità sociale;
  • materiali informativi e di approfondimento del servizio culturale e del suo patrimonio;
  • incremento e cura del patrimonio del servizio culturale;
  • eventi e iniziative di informazione e sensibilizzazione finalizzati a diffondere la cultura di prevenzione e contrasto alla pedofilia, alla violazione dei diritti dell’infanzia e al bullismo;

Linea di Intervento B (conto capitale): acquisizione di beni e attrezzature per migliorare la fruizione e l’accessibilità al patrimonio e ai servizi culturali, anche attraverso nuovi strumenti e tecnologie.

Attenzione! Le attività ammissibili per ciascuna tipologia di area di intervento sopra riportata sono differenziate a seconda del tipo di ente destinatario (Archivi storici, Biblioteche, Musei e Istituti similari). Per tutti i dettagli si veda l’Art. 5 e 6 del bando.

Le attività devono essere realizzate entro il 30 novembre 2026.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda, sia per la Linea di Intervento A che per la Linea di Intervento B, i soggetti titolari di Archivi storici, Biblioteche, Musei e Istituti similari, ivi compresi gli Ecomusei, che risultano inseriti nelle rispettive organizzazioni regionali O.A.R., O.B.R. e O.M.R.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 10.941.680 Euro, di cui:

  • 6.801.680 Euro in conto corrente
  • 4.140.000 Euro in conto capitale

Contributo massimo:

  • Linea A: 23.000 Euro
  • Linea B: 12.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 90%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verifica con attenzione le spese ammissibili a contributo e quelle invece escluse, e assicurati che la tua domanda contenga costi coerenti con quelli riportati nel bando (Cfr. Art. 7 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 10 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 13 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.