Scadenza: 22 luglio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Attraverso il bando Diritto allo Studio, DiSCo e la Regione Lazio erogano benefici e servizi agli studenti universitari per garantire il diritto allo studio, in conformità con l’articolo 34 della Costituzione Italiana, che sancisce il principio dell’uguaglianza delle opportunità educative.

Tra i servizi offerti ci sono borse di studio, che forniscono un sostegno economico per coprire le spese universitarie, posti alloggio presso residenze studentesche, che aiutano gli studenti a trovare una sistemazione vicino alle sedi universitarie, e accesso agevolato alla mensa, che permette di ottenere pasti a prezzi ridotti.

Inoltre, vengono forniti contributi per la mobilità internazionale, che sostengono gli studenti durante periodi di studio o tirocinio all’estero, favorendo così esperienze formative internazionali.

Interventi ammissibili

Attraverso il bando, DiSCo concede sostegni relativi ai seguenti servizi, nei limiti dei fondi disponibili:

  • Borse di studio per la frequenza ai corsi di cui all’art.4;
  • Posti alloggio presso le residenze universitarie di cui all’allegato G;
  • Servizio di ristorazione nelle mense universitarie e punti ristoro di DiSCo;
  • Contributi per la mobilità internazionale per la partecipazione ai programmi di mobilità studentesca attuati dalle singole università;
  • Premi di laurea riservati agli studenti vincitori di borsa di studio nell’a.a. 2023/2024, che conseguano, nell’a.a. 2023/2024, la laurea di 1° o 2° livello o la laurea magistrale a ciclo unico, entro la durata legale del relativo corso di studi.

Chi può partecipare

Possono accedere ai benefici gli studenti che al 10 febbraio 2025 risultano iscritti ad una delle seguenti tipologie di corso, presso uno degli atenei con sede legale nel Lazio:

  • laurea;
  • laurea magistrale;
  • laurea magistrale a ciclo unico;
  • dottorato di ricerca, con esclusione degli studenti che beneficiano della borsa di studio, di assegni di ricerca o altro contributo da parte dell’università o altre Istituzioni;
  • scuola di specializzazione, esclusi i corsi appartenenti all’area medica per i quali gli studenti beneficiano già di borsa di studio, contratto di formazione o altro beneficio e remunerazione;
  • corsi inter-ateneo, a condizione che gli studenti siano iscritti presso una università con sede legale nel Lazio e che abbiano versato la tassa regionale per il diritto allo studio alla Regione Lazio.

I benefici sono concessi per il conseguimento per la prima volta di ciascuno dei livelli dei corsi di cui sopra.

Per l’a.a.2024/2025 i limiti di reddito e patrimonio, salvo successiva modifica del tetto massimo stabilito dal Ministero Istruzione Università e Ricerca, sono i seguenti:

  • Indicatore Situazione Economica Equivalente – ISEE /ISEEUP: 27.726,79 Euro
  • Indicatore Situazione Patrimoniale Equivalente -ISPE/ISPEUP: 60.275,66 Euro

È richiesta, pena l’esclusione, l’iscrizione universitaria entro il termine perentorio del 10 febbraio 2025; entro tale data lo studente deve risultare regolarmente iscritto al corso di studi oggetto della domanda di borsa di studio.

È richiesto, altresì, il requisito di merito che varia a seconda della tipologia e dell’anno di corso, così come descritto nelle tabelle 2 e 3 dell’Allegato H – Tabelle.

Entità del contributo

Per quanto riguarda gli importi delle varie borse di studio e degli altri premi sono indicati nel dettagli all’Articolo 8 del bando nonché nelle sezioni dedicate alla varie tipologie di servizi all’interno del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

FAQ

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Tempistiche per la presentazione delle domande:

  • Dal 10 giugno al 22 luglio 2024 ore 12.00: Compilazione e trasmissione della domanda di partecipazione (prima fase).
  • Dal 30 luglio al 12 agosto 2024 ore 12.00: Per gli ammessi alla seconda fase: periodo di tempo per accedere di nuovo al modulo di domanda effettuare correzioni/modifiche e una nuova trasmissione.
  • 12 agosto 2024 ore 12.00: Termine ultimo per la trasmissione della domanda.

Attenzione! Si consiglia di leggere nel dettaglio la sezione del bando dedicata alla tipologia di servizio di interesse, in quanto al suo interno sono riportati tutti i requisiti, vincoli e costi che devono essere presi in considerazione per la presentazione della domanda.

Hai bisogno di chiarimenti o di assistenza per la presentazione delle domande? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.