Scadenza: 22 dicembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio

Dotazione Complessiva
€ 1.069.000
Finanziamento Massimo
€25.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’Avviso della Regione Lazio mira a offrire sostegno economico e tecnico ai giovani per realizzare progetti innovativi e coordinati, favorendo la loro partecipazione attiva alle sfide delle comunità. L’iniziativa intende promuovere l’integrazione, creare nuove opportunità di partecipazione alla vita economica, sociale e democratica e dare alle associazioni giovanili la possibilità di sviluppare prodotti o servizi innovativi, rendendo i progetti realizzati esempi di buone pratiche per lo sviluppo del territorio.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili progetti che rientrano in uno dei seguenti ambiti di intervento:

  • Valorizzazione del territorio e turismo;
  • Transizione verde, agricoltura e tutela dell’ambiente;
  • Inclusione sociale, coesione, integrazione, parità e pari opportunità, cittadinanza attiva;
  • Qualità della vita, sport, salute e benessere psicofisico. 

Le azioni legate alla transizione digitale e all’innovazione si intendono trasversali agli ambiti di intervento.

I progetti dovranno essere completati entro 12 mesi dalla data di sottoscrizione dell’Atto d’impegno.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda Associazioni Giovanili singole o riunite in Associazione Temporanea di Scopo (ATS) che:

  • non abbiano scopo di lucro;
  • abbiano sede legale nel territorio della Regione Lazio;
  • abbiano il Consiglio direttivo composto in maggioranza da giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni (non compiuti).

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.069.000 Euro

Contributo massimo: 25.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 100%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 5 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 7 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 9 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Le eventuali richieste di chiarimenti relative all’avviso devono essere inoltrate ai seguenti indirizzi di posta elettronica, entro e non oltre le 72 ore antecedenti il termine di chiusura dell’Avviso:

e per conoscenza a:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società TradeLab S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.