Lazio – Bando Impresa Rosa: incentivare l’adozione di sistemi di gestione sulla parità di genere

Scadenza: 20 dicembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio

Dotazione Complessiva
€ 250.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

L’Avviso incentiva l’adozione di sistemi di gestione sulla parità di genere da parte delle imprese del Lazio, al fine di promuovere sui luoghi di lavoro la diffusione di una cultura che sostenga l’autostima, la consapevolezza e l’autodeterminazione femminile.

Interventi ammissibili

L’Avviso prevede:

  1. il riconoscimento di contributi alle Micro e Piccole Imprese per ottenere la prima certificazione UNI/PdR 125:2022 sulla parità di genere di cui al D.M. 29 aprile 2022 rilasciata da un organismo di certificazione accreditato per la specifica prassi presso Accredia ai sensi del regolamento CE 765/2008 e dalla norma internazionale ISO/IEC 17011 (Certificazione di Parità di Genere);
  2. il riconoscimento del diritto di utilizzare il marchio “Impresa Rosa Regione Lazio” alle imprese del Lazio che hanno ottenuto tale Certificazione di Parità di Genere, anche a prescindere dal contributo regionale e comprese le imprese di maggiori dimensioni.

Chi può partecipare

Possono beneficiare del contributo per l’ottenimento della prima Certificazione di Parità di Genere le imprese che alla data della domanda:

  • sono iscritte al Registro delle Imprese Italiano e hanno almeno una Sede Operativa ubicata nel Lazio e risultante da tale registro;
  • rientrano nei parametri dimensionali di Micro o Piccola Impresa ai sensi dell’Allegato 1 del Reg. (UE) 651/2014;
  • hanno almeno un dipendente in termini di Unità Lavorative Annue (ULA) con riferimento all’anno 2023, o se diverso all’ultimo esercizio finanziario chiuso;
  • non sono in possesso della Certificazione di Parità di Genere.

Ciascuna Micro o Piccola Impresa Beneficiaria del contributo deve, inoltre, possedere i requisiti generali di ammissibilità riportati nell’Appendice 2 all’Avviso

Il diritto di utilizzare il marchio “Impresa Rosa Regione Lazio” è riconosciuto a tutte le Micro e Piccole Imprese che hanno ottenuto il contributo regionale per l’ottenimento della prima Certificazione di Parità di Genere, dal momento in cui è verificato in possesso di tale Certificazione e senza necessità di presentare autonoma richiesta.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 250.000 Euro

Il contributo è un importo fisso commisurato al numero dei dipendenti 2023:

  • da 1 a 5 dipendenti (1 < ULA < 5): 1.800 Euro
  • più di 5 e fino a 10 dipendenti (5 < ULA < 10): 2.400 Euro
  • più di 10 e fino a 15 dipendenti (10 < ULA < 15): 3.000 Euro
  • più di 15 e fino a 25 dipendenti (15 < ULA < 25): 3.600 Euro
  • più di 25 e fino a 45 dipendenti (25 < ULA < 45): 4.800 Euro
  • più di 45 e fino a meno di 50 dipendenti (45 < ULA < 50): 6.000 Euro

Il contributo è a titolo De Minimis.

Attenzione! La dotazione è interamente destinata per i contributi a fondo perduto imprese che ottengono la prima Certificazione di Parità di Genere.

Il diritto di utilizzare il marchio “Impresa Rosa Regione Lazio” può comportare:

  • la partecipazione esclusiva a campagne promozionali realizzate dalla Regione Lazio;
  • il riconoscimento di priorità o premialità (punteggi aggiuntivi) ai fini dell’accesso ad agevolazioni promosse dalla Regione Lazio, anche a valere su risorse nazionali o europee;
  • l’accesso esclusivo o preferenziale a progetti formativi volti all’inserimento lavorativo delle donne, a partire da tirocini per le donne vittime di violenza.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Aggiornamento. Con la Determinazione n. G10223 del 05/08/2025 viene disposta la proroga per la scadenza per l’invio delle domande di contributo alle ore 17:00 del 20 dicembre 2025.

Si informa che i procedimenti di selezione delle due tipologie di richieste sono separati e sono entrambi a “sportello”. La valutazione con modalità “a sportello” tiene conto dell’ordine cronologico di arrivo delle domande e l’erogazione dell’incentivo avverrà fino ad esaurimento delle risorse comunque disponibili. Generalmente, nei bandi a sportello, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Si consiglia, dunque, di rimanere aggiornati tramite la pagina dedicata all’avviso e/o di inviare un quesito per accertarti che siano ancora disponibili fondi ai contatti indicati più sotto.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Quesiti tecnici e amministrativi sull’Avviso possono essere inviati all’indirizzo di posta elettronica infobandi@lazioinnova.it e saranno gestiti in ordine di arrivo. L’indirizzo PEC di Lazio Innova valido ai fini dall’Avviso è incentivi@pec.lazioinnova.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.