Scadenza: 24 novembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio

Dotazione Complessiva
€ 600.000
Finanziamento Massimo
€60.000
Co-finanziamento
90%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Lazio ha approvato l’avviso pubblico per l’assegnazione di contributi ai Sistemi di servizi culturali iscritti nelle organizzazioni regionali O.B.R., O.M.R. e O.A.R. per l’anno 2023.

La finalità è quella di favorire la conoscenza e fruizione del patrimonio culturale ad ampio raggio, investendo nel sostegno delle attività sistemiche e con particolare attenzione alla valorizzazione delle seguenti caratteristiche dei Sistemi di servizi culturali:

  • la capacità di fare rete e tendere al miglioramento della qualità dei Servizi culturali aderenti all’interno del territorio nel quale si collocano e/o del tema che li unisce;
  • la capacità di favorire la fruizione dei Servizi culturali;
  • la capacità di rafforzare l’identità del Sistema e di coordinamento.

Interventi ammissibili

Le tipologie di attività ammissibili sono le seguenti:

  • Costruzione della rete: attività di promozione e valorizzazione dei servizi – accreditati e non accreditati – aderenti al Sistema, del territorio nel quale si collocano i servizi aderenti e/o del tema che unisce i Servizi culturali afferenti; la finalità è rendere i Servizi culturali aderenti capaci di fare rete e tendere al miglioramento della loro qualità;
  • Fruizione dei servizi culturali: attività che coinvolgano i servizi aderenti – accreditati e non ancora accreditati – realizzate in spazi e luoghi non tradizionali e che informino e divulghino il patrimonio culturale del Sistema. Fulcro di queste attività sono i luoghi e anche la sperimentazione di nuovi approcci metodologici per attrarre pubblici diversi ed il coinvolgimento di altri settori (ambiente, artigianato, formazione, istruzione, ricerca, turismo e welfare);
  • Identità del sistema: le attività comprendono campagne di comunicazione coordinate a sostegno dell’identità del sistema e la promozione di un’immagine coordinata e dei servizi offerti dal Sistema.

Per un maggiore approfondimento delle attività ammissibili per ciascuna tipologia si veda la sezione “Tipologie di attività ammissibili” a pagina 5 e seguenti del bando.

Si precisa che sono ammesse spese di progettazione e di coordinamento della Linea di intervento sistemica nel suo complesso nel limite massimo del 15% del costo complessivo.

Le attività devono essere completamente realizzate entro il 30 novembre 2024.

Chi può partecipare

Possono presentare istanza di contributo i soggetti titolari di Sistemi di Servizi culturali che risultino inseriti nell’O.B.R., O.M.R. e O.A.R. 2023.

Ogni Sistema di Servizi culturali può inviare una sola istanza.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 600.000 Euro

Contributo massimo: 60.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 90%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 6, pag. 8 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 8, pag. 10 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 14, pag. 13 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.