Regione Lazio
LAZIO Venture 2 è un fondo cofinanziato dal PR FESR 2021-2027 che opera sottoscrivendo quote o altri strumenti partecipativi di uno o più fondi alternativi di investimento ai sensi della Regolamentazione dei Mercati Finanziari (italiana o equivalente normativa comunitaria), sottoposti alla vigilanza prudenziale ivi prevista (FIA).
L’obiettivo di Lazio Venture 2 è investire in FIA che investano strutturalmente in Start-up e PMI localizzate operativamente nel Lazio o che intendano localizzarsi e svilupparsi nel Lazio, favorendo la crescita e il radicamento di gestori professionali di FIA, e delle relative professionalità, nel territorio. In particolare, si mira a supportare la nascita di almeno un FIA Dedicato esclusivamente a investimenti in start-up e PMI del Lazio – oltre a poter investire in FIA associati a FIA non dedicati esclusivamente a tali investimenti (FIA paralleli) – con un’attenzione ai FIA che propongano politiche di investimento orientate a investimenti in equity a più alto fallimento di mercato, nelle fasi più early stage delle imprese e con riferimento alle iniziative deep tech, hard tech, tech transfer o nell’ambito delle Tecnologie STEP.
Gli investimenti di LV2 riguardano esclusivamente la sottoscrizione di quote o altri strumenti partecipativi di FIA autorizzati ai sensi della Regolamentazione dei Mercati Finanziari (di diritto italiano o di un altro membro dell’UE) specializzati in Investimenti in Equity e/o Investimenti in Quasi Equity a favore di Imprese Ammissibili (FIA Ammissibili).
Gli investimenti di tutti i FIA Cofinanziati (sia dei FIA Dedicati sia dei FIA Paralleli) dovranno avvenire successivamente alla data di sottoscrizione dell’Accordo FIA, dovranno riguardare esclusivamente Imprese Ammissibili e dovranno avvenire esclusivamente attraverso Strumenti di Investimento Ammissibili.
Sono strumenti di investimento ammissibili per i FIA Dedicati e la Sezione Lazio (nel caso di FIA Paralleli) gli:
Gli investimenti non devono superare (includendo l’Investimento Iniziale e gli Investimenti Ulteriori) la soglia massima di 16.500.000 Euro. per Impresa Ammissibile.
La durata di ciascun FIA Cofinanziato, che non potrà superare la durata di LV2, è suddivisa nei seguenti due sotto-periodi:
I GEFIA dei FIA Ammissibili:
Dotazione finanziaria complessiva: 60.114.332 Euro
Un separato e ulteriore ammontare pari a complessivi 900.000 Euro è disponibile come SCE per la parziale copertura, a fondo perduto, dei Costi di Esplorazione sostenuti dal GEFIA a favore del FIA Dedicato cofinanziato laddove operi ai sensi dell’art. 21 del RGE2023.
Nel caso di FIA Dedicati al Lazio l’Avviso prevede:
Nel caso di FIA Paralleli (o similari) l’Avviso prevede che:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le Proposte di investimento possono essere presentate esclusivamente a partire dalle ore 12:00:00 del 25 luglio 2025 ed entro e non oltre le ore 12:00:00 del 13 ottobre 2025.
Attenzione! Gli investimenti oggetto del bando dovranno avvenire nelle modalità e secondo le condizioni generali stabilite nel bando agli Articoli 5 e 6 del testo. Si consiglia di leggere tali sezioni in modo scrupoloso così da conoscere nel dettaglio i requisiti che devono essere rispettati per poter partecipare alla misura.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 12 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? A partire dalla data di pubblicazione ed entro e non oltre le ore 12:00:00 del 14 luglio 2025 sarà possibile inviare le richieste di chiarimento inerenti all’Avviso stesso – indicando tassativamente nell’oggetto “QUESITI INVITO LAZIO VENTURE 2” – esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo lazioinnova@pec.lazioinnova.it. Le richieste pervenute saranno oggetto di approfondimento e le relative risposte saranno pubblicate entro il 24 luglio 2025 sul sito di Lazio Innova alla seguente pagina web attraverso specifiche FAQ.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.