Scadenza: 13 ottobre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio

Dotazione Complessiva
€ 60.114.332
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

LAZIO Venture 2 è un fondo cofinanziato dal PR FESR 2021-2027 che opera sottoscrivendo quote o altri strumenti partecipativi di uno o più fondi alternativi di investimento ai sensi della Regolamentazione dei Mercati Finanziari (italiana o equivalente normativa comunitaria), sottoposti alla vigilanza prudenziale ivi prevista (FIA).

L’obiettivo di Lazio Venture 2 è investire in FIA che investano strutturalmente in Start-up e PMI localizzate operativamente nel Lazio o che intendano localizzarsi e svilupparsi nel Lazio, favorendo la crescita e il radicamento di gestori professionali di FIA, e delle relative professionalità, nel territorio. In particolare, si mira a supportare la nascita di almeno un FIA Dedicato esclusivamente a investimenti in start-up e PMI del Lazio – oltre a poter investire in FIA associati a FIA non dedicati esclusivamente a tali investimenti (FIA paralleli) – con un’attenzione ai FIA che propongano politiche di investimento orientate a investimenti in equity a più alto fallimento di mercato, nelle fasi più early stage delle imprese e con riferimento alle iniziative deep tech, hard tech, tech transfer o nell’ambito delle Tecnologie STEP.

Interventi ammissibili

Gli investimenti di LV2 riguardano esclusivamente la sottoscrizione di quote o altri strumenti partecipativi di FIA autorizzati ai sensi della Regolamentazione dei Mercati Finanziari (di diritto italiano o di un altro membro dell’UE) specializzati in Investimenti in Equity e/o Investimenti in Quasi Equity a favore di Imprese Ammissibili (FIA Ammissibili).

Gli investimenti di tutti i FIA Cofinanziati (sia dei FIA Dedicati sia dei FIA Paralleli) dovranno avvenire successivamente alla data di sottoscrizione dell’Accordo FIA, dovranno riguardare esclusivamente Imprese Ammissibili e dovranno avvenire esclusivamente attraverso Strumenti di Investimento Ammissibili.

Sono strumenti di investimento ammissibili per i FIA Dedicati e la Sezione Lazio (nel caso di FIA Paralleli) gli:

  • Investimenti in Equity, quelli definiti all’art. 2 punto 74 del RGE2023, limitatamente ai soli conferimenti in denaro di cui all’art. 2464 (per le società a responsabilità limitata) o all’ art. 2343 (per le società per azioni) del codice civile, nella misura in cui determinano un effettivo incremento del patrimonio netto, incluso l’eventuale sovrapprezzo;
  • Investimenti in Quasi Equity, quelli definiti all’art. 2 punto 66 del RGE2023.

Gli investimenti non devono superare (includendo l’Investimento Iniziale e gli Investimenti Ulteriori) la soglia massima di 16.500.000 Euro. per Impresa Ammissibile.

La durata di ciascun FIA Cofinanziato, che non potrà superare la durata di LV2, è suddivisa nei seguenti due sotto-periodi: 

  • investment period, fino al 31 dicembre 2029 ovvero entro la data antecedente prevista dal FIA, durante il quale i FIA Cofinanziati potranno effettuare investimenti (Erogazioni) a favore di Imprese Ammissibili con le risorse di LV2;
  • divestment period, dal giorno successivo la data di termine dell’investment period, e quindi al più tardi dal 1° gennaio 2030, fino al termine previsto da ciascun FIA Cofinanziato ma non oltre il 31 dicembre 2035, durante il quale i FIA Cofinanziati dovranno rispettare i vincoli di cui a pag. 9 del bando.

Chi può partecipare

I GEFIA dei FIA Ammissibili:

  1. se la Proposta riguarda un FIA Dedicato, è consentito ai sensi dell’Invito che non siano ancora costituiti e/o autorizzati;
  2. se la Proposta riguarda un FIA Parallelo, o equivalente, devono essere già costituiti e autorizzati ai sensi della Regolamentazione dei Mercati Finanziari;
  3. in entrambi i casi, dovranno:
    • avere (o aprire al più tardi entro 30 giorni dalla data di sottoscrizione dell’Accordo FIA) una sede operativa nel Lazio risultante dal Registro Imprese; e
    • avere (o prevedere, fornendo la relativa tempistica) un team del FIA che sia basato e operi presso la sede operativa nel Lazio; nel solo caso di FIA Paralleli la Proposta potrà prevedere che solo parte di tale team sia basato e operi presso la sede operativa nel Lazio ed, eventualmente, solo per parte del tempo.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 60.114.332 Euro

Un separato e ulteriore ammontare pari a complessivi 900.000 Euro è disponibile come SCE per la parziale copertura, a fondo perduto, dei Costi di Esplorazione sostenuti dal GEFIA a favore del FIA Dedicato cofinanziato laddove operi ai sensi dell’art. 21 del RGE2023.

Nel caso di FIA Dedicati al Lazio l’Avviso prevede:

  • la possibilità di richiedere Aiuti di stato ai sensi dell’art. 21 in termini di ripartizione asimmetrica dei profitti ed eventualmente delle perdite per gli Investitori Privati Indipendenti del FIA;
  • la possibilità per i GEFIA di richiedere un contributo del 50% sui costi per lo scouting ai sensi dell’art. 24 del Reg. (UE) 651/2014, fino a un ammontare pari al 3,0% del commitment di LAZIO Venture 2;
  • una quota Investitori Privati Indipendenti potenzialmente limitata anche al 20% (pur prevedendo l’Avviso premialità nei punteggi laddove tale quota sia pari ad almeno il 30%);
  • la possibilità di proporre il regime commissionale e l’eventuale commitment GP;
  • la possibilità di effettuare follow-on anche dopo il 2029 grazie a una dotazione ad hoc (di 5.000.000 Euro)
  • un commitment di LAZIO Venture 2 pari ad almeno 10.000.000 Euro;

Nel caso di FIA Paralleli (o similari) l’Avviso prevede che:

  • operino “a mercato”;
  • siano associati a FIA principali che rispettano il MEOP (test dell’operatore di mercato) avendo Investitori Privati Indipendenti a livello di FIA pari almeno al 30%;
  • coinvestono pari passu con un rapporto di coinvestimento al 50% con il FIA Principale;
  • devono investire tutte le risorse (inclusi i follow-on) entro il 31 dicembre 2029;
  • il commitment di LAZIO Venture 2 possa andare da un minimo di 5.000.000 Euro a un massimo di 12.000.000 Euro;

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le Proposte di investimento possono essere presentate esclusivamente a partire dalle ore 12:00:00 del 25 luglio 2025 ed entro e non oltre le ore 12:00:00 del 13 ottobre 2025.

Attenzione! Gli investimenti oggetto del bando dovranno avvenire nelle modalità e secondo le condizioni generali stabilite nel bando agli Articoli 5 e 6 del testo. Si consiglia di leggere tali sezioni in modo scrupoloso così da conoscere nel dettaglio i requisiti che devono essere rispettati per poter partecipare alla misura.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 12 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? A partire dalla data di pubblicazione ed entro e non oltre le ore 12:00:00 del 14 luglio 2025 sarà possibile inviare le richieste di chiarimento inerenti all’Avviso stesso – indicando tassativamente nell’oggetto “QUESITI INVITO LAZIO VENTURE 2” – esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo lazioinnova@pec.lazioinnova.it. Le richieste pervenute saranno oggetto di approfondimento e le relative risposte saranno pubblicate entro il 24 luglio 2025 sul sito di Lazio Innova alla seguente pagina web attraverso specifiche FAQ.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.