Scadenza: 14 marzo 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio

Dotazione Complessiva
€ 100.000
Finanziamento Massimo
€20.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

LAZIOSound intende intervenire trasversalmente sulla filiera dell’industria musicale creando specifiche azioni che coinvolgano le fasi della produzione, promozione, distribuzione, internazionalizzazione e formazione di giovani artisti, band, compositori e producer della Regione Lazio ponendosi i seguenti obiettivi:

  • creazione e promozione di nuove produzioni discografiche realizzate da under35 con particolare riguardo agli artisti e compositori emergenti;
  • promozione e circuitazione delle nuove produzioni discografiche realizzate da giovani artisti del Lazio in Italia;
  • la distribuzione delle produzioni artistiche giovanili attraverso la diffusione su piattaforme nazionali ed internazionali;
  • internazionalizzazione del sistema musicale regionale attraverso la promozione della musica giovane del Lazio all’estero;
  • formazione, valorizzazione e professionalizzazione delle giovani figure della filiera musicale;
  • la creazione di reti tra Enti Locali, enti pubblici, enti privati, operatori e festival;
  • la realizzazione di rassegne musicali per artisti emergenti di età compresa tra 14 e 35 anni non compiuti.

In particolare, l’avviso intende selezionare almeno n. 5 proposte progettuali in grado di valorizzare e promuovere il ricco patrimonio musicale giovanile degli artisti under 35 del Lazio, rafforzare il sistema musicale regionale e la relativa offerta, dandone visibilità ed incentivandone fattivamente la presenza sul mercato attraverso la produzione e la realizzazione di eventi, rassegne e festival musicali.

Interventi ammissibili

Ogni proposta progettuale dovrà prevedere l’organizzazione di uno o più festival/eventi musicali/rassegne, al fine di valorizzare la partecipazione di giovani cantautori o gruppi giovanili del Lazio nel panorama culturale e nel calendario delle manifestazioni artistiche e culturali regionali, nazionali o internazionali.

Il progetto presentato dovrà:

  • prevedere la programmazione di un cast artistico composto da uno o più artisti/band/gruppi musicali. Tale cast artistico deve essere composto per almeno i 2/3 da giovani artisti che abbiano un’età compresa tra i 14 e i 35 anni (non compiuti) e siano residenti o domiciliati nel Lazio. Il restante 1/3 può essere composto anche senza rispettare i predetti vincoli;
  • prevedere il coinvolgimento di artisti di chiara fama, che possono essere esclusi dal rispetto dei requisiti di cui al punto a;
  • realizzarsi nella Regione Lazio, in una o più venue(s) che rispettino la normativa vigente anche inerente il pubblico spettacolo

Le attività contenute nella proposta progettuale dovranno concludersi entro 8 mesi dalla pubblicazione delle graduatorie.

Chi può partecipare

I progetti devono essere presentati da Associazioni e Società o Titolari di Partiva I.V.A. che siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • avere sede legale o residenza nella Regione Lazio;
  • non svolgere attività politiche in qualunque forma; 
  • svolgere alla data di pubblicazione dell’avviso attività nel campo della musica, in particolare dell’organizzazione di eventi, festival e/o rassegne.

Tali soggetti possono partecipare anche riuniti.

Ogni soggetto proponente può presentare al massimo un progetto, pena esclusione.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 100.000 Euro

Contributo massimo: 20.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 80%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

I costi previsti dalle tue attività rientrano tra le spese considerate ammissibili dall’Ente finanziatore? Verifica quanto prima l’ammissibilità o meno delle tue spese per stabilire se questo è lo strumento più adatto per finanziare la tua iniziativa (Cfr. Art. 5 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 9 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: bandicultura@laziocrea.it. Le eventuali richieste di chiarimenti devono essere inoltrate entro le ore 17:00 del 15/01/2025.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.