Regione Lazio
La Regione Lazio, nell’ambito del Programma FSE+ 2021-2027 – Priorità 4 “Giovani”, promuove la prosecuzione dei percorsi sperimentali della filiera formativa tecnologico-professionale. L’avviso intende garantire continuità agli studenti che hanno frequentato la prima annualità nel 2024/2025, finanziando la seconda annualità dei percorsi nell’a.f. 2025/2026. L’iniziativa mira a rafforzare e qualificare l’offerta di istruzione e formazione professionale, favorendo il successo formativo, contrastando la dispersione scolastica e aumentando l’occupabilità dei giovani.
Sono finanziati percorsi sperimentali di seconda annualità della filiera tecnologico-professionale già avviati nel 2024/2025. I percorsi previsti per il 2025/2026 sono 16, suddivisi tra:
Le Istituzioni Formative dovranno presentare proposte progettuali corrispondenti, sia nel numero che nella tipologia, a quelle realizzate nell’anno 2024/2025, ovvero n. 16 percorsi sperimentali, come indicati nella tabella dell’intesa con l’USR sottoscritta in data 24 luglio 2024. In sostanza, i percorsi devono:
Possono presentare proposte le Istituzioni Formative che erogano percorsi di Istruzione e Formazione Professionale validi per l’assolvimento del diritto-dovere, che hanno aderito agli accordi di rete con le Istituzioni Scolastiche e le Fondazioni ITS Accademy e che hanno realizzato i percorsi di filiera di primo anno nell’a.f. 2024/2025.
Dotazione finanziaria complessiva: 2.366.021,17 Euro
L’importo finanziabile per ogni percorso formativo potrà essere al massimo pari a 145.750 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 10.3 del bando).
È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 15 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.