Scadenza: 23 settembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio

Dotazione Complessiva
€ 4.500.000
Finanziamento Massimo
€40.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Lazio pubblica un’iniziativa volta a valorizzare il patrimonio culturale e sociale dei Piccoli Comuni (con meno di 5.000 abitanti). Nell’ambito del Piano Annuale degli interventi in materia di Valorizzazione Culturale – Annualità 2025, è stata infatti attivata la linea d’azione 1.b, dedicata alla riqualificazione e valorizzazione del patrimonio culturale di questi comuni.

Gli interventi includono lavori, attività e forniture per riqualificare centri storici e luoghi di interesse culturale come fontane, edifici religiosi, sentieri, lavatoi, forni comuni, rifugi, ecc. Sono previsti anche restauri di opere d’arte e valorizzazione di archivi, biblioteche e giardini storici.

Interventi ammissibili

Le proposte progettuali potranno prevedere le seguenti tipologie di intervento:

  1. Rigenerazione e riqualificazione urbana:
    1. sistemazione di spazi pubblici significativi per la comunità locale, ivi inclusi quelli dedicati alle attività culturali e ricreative, con particolare riferimento al recupero di attività tradizionali e valorizzazione dei prodotti locali;
    2. recupero di edifici;
    3. riqualificazione di aree verdi di pregio ambientale e paesaggistico.
  2. Realizzazione e/o riqualificazione di percorsi pedonali nel tessuto urbano e/o di collegamento tra i beni e i siti culturali e ambientali di maggior pregio.
  3. Manutenzione, conservazione e restauro di beni che abbiano particolare valore storico, culturale e simbolico per la collettività locale.

Chi può partecipare

La domanda di contributo può essere presentata da Piccoli Comuni, ossia comuni con popolazione residente fino a 5.000 abitanti.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 4.500.000 Euro

Contributo massimo: 40.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 100%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verifica con attenzione le spese ammissibili a contributo e quelle invece escluse, e assicurati che la tua domanda contenga costi coerenti con quelli riportati nel bando (Cfr. Art. 5 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 8 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 10 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Le eventuali richieste di chiarimenti relative devono essere inoltrate ai seguenti contatti, entro e non oltre le 72 ore antecedenti il termine di chiusura dell’Avviso:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.