Scadenza: 15 maggio 2026
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’intervento “Produzione integrata” prevede un sostegno per ettaro di SAU a favore dei beneficiari che si impegnano a adottare le disposizioni tecniche indicate nei Disciplinari di Produzione Integrata (DPI) stabiliti per la fase di coltivazione, aderendo al Sistema di Qualità Nazionale Produzione integrata (SQNPI).

L’adozione del metodo di Produzione Integrata contribuisce in tal modo al perseguimento dell’Obiettivo specifico 5, promuovendo lo sviluppo sostenibile e un’efficiente gestione delle risorse naturali come l’acqua e il suolo.

La produzione integrata contribuisce anche al perseguimento dell’Obiettivo specifico 4, migliorando il sequestro del carbonio nel suolo e concorrendo all’adattamento ai cambiamenti climatici.

Interventi ammissibili

L’intervento è applicabile per le sole superfici agricole regionali coltivate a vite e/o nocciolo per le quali sono stati approvati i Disciplinari di produzione integrata a livello regionali.

I beneficiari devono avere il possesso di una superficie minima pari ad un ettaro (1ha di Superficie oggetto di impegno - SOI), ricadente all'interno del territorio regionale.

L’intervento prevede un periodo di impegno di durata pari a tre anni. Per l’annualità 2026 la decorrenza degli impegni, assunti con la domanda di sostegno, è dal 01 gennaio 2026 e termina il 31 dicembre 2028.

Chi può partecipare

I beneficiari devono essere al momento della presentazione della domanda di sostegno:

  • agricoltori in attività singoli o associati
  • Enti pubblici gestori di aziende agricole 
  • Altri gestori del territorio, limitatamente ai terreni gestiti direttamente e sui quali esercitano attività agricola.

Entità del contributo

L’intervento prevede a fronte dell’impegno assunto dal beneficiario, la corresponsione di aiuti, calcolati mediante la compensazione dei minori ricavi e/o maggiori costi dei processi produttivi derivanti dall’adozione del metodo di produzione integrata. Tra i maggiori costi si considera anche il costo della certificazione. Il pagamento annuale si riferisce alla superficie agricola, per ettaro di coltura ammissibile sottoposta a impegno:

  • Vite: 400 Euro
  • Nocciolo: 215 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società TradeLab S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.