Lazio – Bando Scuole in forma: spazi non convenzionali per l’attività motoria in scuole pubbliche senza palestre o con palestre non utilizzabili

Scadenza: 28 novembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio

Dotazione Complessiva
€ 1.535.242
Finanziamento Massimo
€50.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Regione Lazio promuove il progetto “Scuole In Forma” per incentivare l’attività fisica tra i giovani, migliorare salute e benessere, favorire l’inclusione sociale e ridurre la spesa sanitaria. L’iniziativa è rivolta alle scuole primarie e secondarie di I e II grado, in particolare a quelle prive di palestra, sostenendole con la creazione o il miglioramento di spazi sportivi adeguati.

L’allestimento di spazi non convenzionali per lo sport presso le scuole pubbliche prive di palestra potrà permettere di raggiungere un duplice obiettivo:

  1. favorire lo svolgimento di attività motorie per gli alunni in orario scolastico;
  2. mettere a disposizione delle comunità locali detti spazi sportivi anche in orario extra-scolastico, attraverso accordi con Società ed Associazioni sportive dilettantistiche operanti sul territorio.

Interventi ammissibili

Gli interventi ammessi a finanziamento riguardano:

  • Fornitura e posizionamento di pavimento base con segnatura multisport: montaggio di pavimenti sportivi modulari, flottanti, auto posanti, con superfici in materiale plastico (PP), con caratteristiche tecniche tali da permettere la pratica di attività motoria e sportiva in sicurezza, che rispettino le norme UNI 14904, utilizzando possibilmente pavimenti eco sostenibili;
  • Forniture di attrezzature sportive: installazione di reti, porte, canestri e attrezzature comunque non amovibili.
  • Messa in sicurezza degli spazi allestiti:
    • messa in protezione di sporgenze e spigoli murali, vetrate, caloriferi e di tutti gli elementi fissi non rimovibili che potrebbero essere fonte di pericolo per lo svolgimento dell’attività motoria e sportiva negli spazi allestiti;
    • posa in opera di protezioni murali realizzate con pannelli di sicurezza universale atossica e certificata antitrauma, idonea per interno ed esterno;
    • posa in opera di protezioni di vetri, finestre e specchi attraverso un film adesivo di sicurezza;
    • realizzazione di accessi dedicati ai disabili ai sensi della Legge n. 13 del 1989;
  • Interventi edilizi e non, finalizzati alla risoluzione delle criticità che hanno reso la palestra non utilizzabile, in modo da renderla nuovamente fruibile.

I lavori previsti dai progetti devono concludersi entro 24 mesi dalla trasmissione dell’Atto di impegno predisposto e inviato dall’amministrazione regionale.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di partecipazione tutte le istituzioni scolastiche pubbliche presenti sul territorio della Regione Lazio, sedi di scuole primarie e secondarie di I e di II grado.

I beneficiari del contributo dovranno essere in possesso di uno dei seguenti requisiti minimi:

  • assenza della palestra scolastica e disponibilità di uno spazio interno o esterno, di pertinenza all'edificio dove ha sede la scuola (ad esempio cortili, aree esterne, aule, ecc.), idoneo alla realizzazione del progetto presentato nel rispetto della normativa vigente in materia di sport;
  • condizione di non utilizzabilità di eventuali palestre scolastiche esistenti

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.535.242 Euro

Contributo massimo: 50.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 100%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 7 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 11 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Le eventuali richieste di chiarimenti relative all’avviso devono essere inoltrate ai seguenti contatti, entro e non oltre le 72 ore antecedenti il termine di chiusura dell’Avviso:

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.