Scadenza: 13 ottobre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio

Dotazione Complessiva
€ 12.042.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

VENTURE TECH Lazio (VTL) è un fondo cofinanziato dal PR FESR 2021-2027 che opera attraverso un innovativo schema contrattuale insieme a “Investitori Attivi”, ossia soggetti qualificati che forniscono alle imprese sia capitali sia servizi per lo sviluppo attraverso specifici programmi di accelerazione basati nel Lazio.

L’obiettivo di VENTURE TECH Lazio è selezionare Investitori Attivi che investano e sviluppino strutturalmente le start-up localizzate operativamente nel Lazio o che intendano localizzarsi e svilupparsi nel Lazio, favorendo la crescita e il radicamento di operatori professionali, e delle relative competenze, nel territorio. Attenzione sarà anche posta agli ambiti di investimento, con riferimento alle iniziative deep tech, hard tech, tech transfer o nell’ambito delle Tecnologie STEP.

Interventi ammissibili

Gli Investitori Attivi devono impegnarsi a realizzare e gestire uno specifico programma di accelerazione/incubazione/venture building destinato alle Imprese Ammissibili che operano o intendono operare nel Lazio secondo quanto previsto nel Business Plan presentato in sede di Proposta, che prevede il coinvolgimento di VTL attraverso appositi apporti finanziari in tutti gli investimenti effettuati dall’Investitore Attivo nell’ambito dell’Accordo.

Sono strumenti di investimento ammissibili:

  • Investimenti in Equity, limitatamente ai soli conferimenti in denaro di cui all’art. 2464 (per le società a responsabilità limitata) o all’ art. 2343 (per le società per azioni) del codice civile, nella misura in cui determinano un effettivo incremento del patrimonio netto, incluso l’eventuale sovrapprezzo;
  • Investimenti in Quasi Equity

Sono imprese ammissibili le imprese in forma di società a responsabilità limitata o società per azioni, anche costituende, che, alla data della delibera di investimento da parte degli Investitori Attivi hanno, cumulativamente, i requisiti di cui all’Art. 5 del bando, tra i quali:

  1. siano Piccole Imprese iscritte nel Registro Imprese da non più di cinque anni al momento della delibera di investimento, che non abbiano distribuito utili e che soddisfino i requisiti di PMI non quotate;
  2. abbiano quale oggetto sociale principale, o la prevedano in base al business plan, un’attività rientrante nella RIS3;
  3. abbiano aperto almeno una sede operativa nel Lazio (laddove non già presente al momento della Proposta presentata dall’Impresa Ammissibile all’Investitore Attivo) essendo necessario, ove tale sede non sia già aperta, che l’apertura sia prevista nel business plan presentato dall’Impresa Ammissibile e avvenga prima dell’Erogazione da parte dell’Investitore Attivo;
  4. prevedano, in base al business plan oggetto di investimento, che la maggior parte della loro attività operativa sia svolta nel Lazio e che la maggioranza dei nuovi addetti e dipendenti sia assunta e impiegata presso le unità operative locali del Lazio;
  5. prevedano che almeno uno dei soci fondatori con un ruolo operativo operi full time nel Lazio;
  6. non siano Parti Correlate dell’Investitore Attivo e/o dei Terzi Investitori;

La durata di ciascun Accordo è suddivisa nei seguenti due sottoperiodi: 

  • investment period, dalla data di sottoscrizione dell’Accordo fino al 31 dicembre 2029, durante il quale gli Investitori Attivi dovranno effettuare tutti investimenti (Erogazioni) a favore di Imprese Ammissibili;
  • divestment period, dal giorno successivo la data di termine dell’investment period, e quindi al più tardi dal 1° gennaio 2030, fino al 31 dicembre 2035, durante il quale gli Investitori Attivi:
    • non possono effettuare nuovi investimenti (Erogazioni, inclusi i follow-on) a valere sulle risorse di VTL in Imprese Ammissibili;
    • provvedono alla gestione delle partecipazioni e delle attività di disinvestimento al fine di assicurare la chiusura dell’Affare entro il termine finale previsto.

L’Accordo possa essere sottoscritto al più tardi entro il 27 febbraio 2026.

Chi può partecipare

Gli Accordi relativi all’investimento di VTL possono essere esclusivamente sottoscritti con entità giuridiche che abbiano una sede operativa nel Lazio e siano costituite in forma di società a responsabilità limitata o società per azioni (Investitori Attivi Ammissibili).

Gli Investitori Attivi Ammissibili possono essere già costituiti oppure in fase di costituzione, purché vengano rispettate tutte le caratteristiche di cui all’Articolo 4 del bando.

Gli Investitori Attivi Ammissibili possono includere terzi investitori a livello di Accordo o di singole Imprese Ammissibili, a condizione che siano Investitori Indipendenti rispetto alle Imprese Ammissibili investite.

Entità del contributo

L’ammontare della Dotazione Finanziaria iniziale di VTL destinata a Imprese Ammissibili all’Invito è pari a 12.042.000 Euro. Un separato e ulteriore ammontare pari a 1.400.000 Euro è disponibile come SCE per la parziale copertura, a fondo perduto, dei costi di esplorazione sostenuti dall’Investitore Attivo a favore dell’Affare.

Il Commitment VTL per ciascun Accordo non è inferiore a 1.500.000 Euro e non supera 6.000.000 Euro.

Gli investimenti potranno riguardare esclusivamente imprese ammissibili di cui sopra e i relativi investimenti per quanto attiene l’apporto di VTL dovranno essere finalizzati entro il 31 dicembre 2029 (inclusi i follow-on) e avranno un massimo di 500.000 Euro per singola impresa.

L’Investitore Attivo deve impegnarsi nell’Accordo ad apportare, a fronte dell’apporto di VTL che non potrà eccedere il 70%, un importo in denaro pari a un minimo del 30% (oppure il maggior apporto concordato con il Comitato di Investimento) dell’ammontare totale delle risorse impegnate in virtù.

Non è previsto il riconoscimento da parte di VENTURE TECH Lazio a favore degli Investitori Attivi di alcuna commissione, ma questi ultimi:

  • possono richiedere un contributo del 50% sui costi per lo scouting ai sensi dell’art. 24 del Reg. (UE) 651/2014 (denominato SCE), fino a un ammontare pari all’11,5% dell’apporto di VENTURE TECH Lazio;
  • possono prevedere meccanismi di work-for-equity negli investimenti (limitatamente alla quota non apportata da VENTURE TECH Lazio nelle imprese investite).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le Proposte di investimento possono essere presentate esclusivamente a partire dalle ore 12:00 del 25 luglio 2025 ed entro e non oltre le ore 12:00 del 13 ottobre 2025.

Attenzione! Gli investimenti oggetto del bando dovranno avvenire nelle modalità e secondo le condizioni generali stabilite nel bando agli Articoli 5 e 6 del testo. Si consiglia di leggere tali sezioni in modo scrupoloso così da conoscere nel dettaglio i requisiti che devono essere rispettati per poter partecipare alla misura.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 10 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? A partire dalla data di pubblicazione ed entro e non oltre le ore 12:00:00 del 14 luglio 2025 sarà possibile inviare le richieste di chiarimento inerenti all’Avviso stesso – indicando tassativamente nell’oggetto “QUESITI INVITO VENTURE TECH Lazio” – esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo lazioinnova@pec.lazioinnova.it. Le richieste pervenute saranno oggetto di approfondimento e le relative risposte saranno pubblicate entro il 24 luglio 2025 sul sito di Lazio Innova alla seguente pagina web attraverso specifiche FAQ.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.