Regione Lazio
La finalità del bando è favorire l’inclusione sociale di giovani (dai 16 anni di età) e adulti con disturbo dello spettro autistico e altre disabilità con bisogni complessi attraverso la creazione di un Centro Polivalente all’interno della macroarea territoriale Roma 6.
Tali centri sono servizi innovativi e territoriali, inseriti in una rete integrata di interventi. Promuovono collaborazioni sinergiche e diversificate, ponendo al centro la persona con disabilità. L’offerta è flessibile e personalizzata, volta a rispondere in modo adeguato ai bisogni individuali, nel rispetto dei principi di personalizzazione e appropriatezza.
Il Centro polivalente attivabile dovrà:
Nell’ambito dei percorsi individualizzati di inclusione, partecipazione sociale e inserimento lavorativo potranno essere attivati sia tirocini di inserimento o reinserimento finalizzati alla riabilitazione e all'inclusione sociale, che tirocini extracurriculari.
L'avviso è circoscritto esclusivamente alla macroarea territoriale Roma 6 che coincide con i distretti socio-sanitari ricompresi nel territorio della ASL Roma 6, e rappresenta il territorio esclusivo di riferimento del progetto e il luogo entro il quale deve essere collocata la sede del Centro polivalente
Ogni Centro dovrà coinvolgere un numero minimo di 25 destinatari diretti.
I progetti devono avere una durata pari a 24 mesi.
Possono presentare domanda gli Enti del Terzo Settore in Associazione Temporanea di Impresa o di Scopo costituita o costituenda, con comprovata esperienza pluriennale nel campo dell’inclusione di giovani e adulti con disabilità e/o esperienza specifica in progettualità relative a giovani e adulti con disturbo dello spettro autistico.
Tali enti devono:
È obbligatoria a pena di esclusione la partecipazione nel partenariato di almeno due Distretti sociosanitari della macroarea Roma 6 nonché della ASL Roma 6.
Il partenariato non obbligatorio è composto a titolo esemplificativo da Istituti Scolastici di Secondo grado, il SILD territoriale competente, Centri di Formazione Professionale, associazioni dei familiari delle persone con disturbo dello spettro autistico o altre disabilità con bisogni complessi, imprese, università, ecc
Non è ammessa la partecipazione di un ETS ammesso a finanziamento con determinazione dirigenziale n. G07855 del 09/06/2026 in qualità di soggetto proponente (sia come capofila che come soggetto associato in ATI/ATS).
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 500.000 Euro.
Nell’ambito dell'avviso si prevede di finanziare un unico progetto per un contributo massimo di 500.000 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 10 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail fino a tre giorni lavorativi (lunedì-venerdì) prima della scadenza per la presentazione delle proposte: avvisifseinclusione@regione.lazio.it. La Direzione Inclusione sociale pubblicherà i quesiti e le risposte nella sezione FAQ.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società TradeLab S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.