Regione Lazio
L’intervento sostiene la produzione di Opere Audiovisive Internazionali, al fine di:
Il bando risponde ai seguenti Obiettivi del Programma FESR Lazio 2021-2027:
L’intervento è finalizzato a sostenere la realizzazione di Opere Audiovisive Internazionali, ossia:
Al momento della presentazione della domanda, deve essere presentata almeno una Lettera di Intenti, sottoscritta dal o dai Richiedenti e da almeno un Coproduttore Estero.
Le Opere devono in ogni caso fruire del credito d’imposta (Tax Credit Produttori), ma al momento della presentazione della Domanda è sufficiente avere richiesto la relativa idoneità.
Inoltre:
Attenzione! Sono escluse le Opere Audiovisive per le quali alla data della domanda sia già avvenuto l’Inizio delle riprese.
Per maggiori dettagli sulle Opere ammissibili si consiglia di leggere con attenzione l’Articolo 1 del bando.
I beneficiari sono i produttori indipendenti e originari (non esecutivi) dell’Opera Audiovisiva Internazionale che hanno accesso al credito d’imposta per la produzione di opere audiovisive (Tax Credit) e che sono PMI con sede operativa nel Lazio. Possono esserci più beneficiari per la stessa Opera e a ciascun beneficiario, incluse altre società del gruppo, può essere concesso il sostegno per la produzione di una sola Opera.
I Beneficiari, inoltre, devono avere una capacità finanziaria adeguata a realizzare l’Opera, congiuntamente agli altri Coproduttori Qualificati (Cfr. pag. 6 del bando).
I Beneficiari devono, infine, possedere i requisiti generali di ammissibilità riportati nell’Appendice 2 all’Avviso.
La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 5.000.000 Euro, dei quali 2.500.000 Euro sono riservati alle Opere di Interesse Regionale.
L’importo massimo dell’Aiuto concedibile ai sensi dell’art. 54 del Reg. (UE) 651/2014 per ogni singola Opera Audiovisiva non può superare il 50% dei Costi Ammessi e l’importo di un 1.000.000 Euro in valore assoluto, ed è così determinato:
È riconosciuto inoltre un contributo De Minimis pari al 100% del costo del Revisore Legale per la certificazione obbligatoria con perizia giurata del rendiconto.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
La Domanda deve essere inviata dalle ore 12:00 del 30 settembre 2025 e fino alle ore 17:00 del 28 ottobre 2025.
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 4 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 5-6 e Appendice 4 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 8 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.