Scadenza: 12 gennaio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio

Dotazione Complessiva
€ 5.000.000
Finanziamento Massimo
€500.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Lazio, attraverso il bando Lazio Cinema International 2022, intende promuovere:

  • il rafforzamento e il miglioramento della competitività delle Imprese di produzione cinematografica e il relativo indotto, anche mediante una più intensa collaborazione con i produttori esteri;
  • una maggiore visibilità internazionale delle destinazioni turistiche del Lazio e in particolare dei luoghi di pregio artistico e culturale oggi più marginali rispetto ad una domanda concentrata prevalentemente su Roma, e quindi la competitività del settore turistico.

Il bando è emanato in attuazione del Programma FESR Lazio 2021-2027 in relazione ai seguenti obiettivi:

  • Obiettivo Strategico 1 – Europa più competitiva e intelligente;
  • Obiettivo Specifico 3 – Rafforzare la crescita e la competitività delle PMI.

Interventi ammissibili

Sono agevolabili le Opere Audiovisive che:

  • sono internazionali, vale a dire sono:
    • un’Opera Cinematografica Realizzata in Coproduzione Internazionale a cui è riconosciuta la nazionalità italiana ai sensi dell’art. 3 del D.P.C.M. 11 luglio 2017; oppure
    • un’Opera Cinematografica Realizzata in Regime di Compartecipazione Internazionale o un’Opera Audiovisiva di Produzione Internazionale a cui è riconosciuta la nazionalità ai sensi dell’art. 4 del D.P.C.M. 11 luglio 2017; oppure
    • un'Altra Opera Audiovisiva a cui è riconosciuta la nazionalità italiana ai sensi dell’art. 2 del D.P.C.M. 11 luglio 2017, e che ha entrambe le seguenti caratteristiche:
  • la Quota di Compartecipazione del o dei Coproduttori Indipendenti è pari o superiore al 20%;
  • la Quota Estera del Costo Complessivo della Produzione è pari o superiore al 20%.
  • sono classificate come “prodotto culturale” ai sensi dell’art. 54 (2) del RGE, avendo ottenuto un Aiuto nell’ambito delle procedure amministrative di competenza del Ministero dei Beni Culturali (MIC), in cui tale classificazione è denominata “eleggibilità culturale”;
  • sono realizzate in forza di un Contratto di Coproduzione;
  • se Opere Cinematografiche, hanno una durata superiore a 52 minuti e un Costo Complessivo di Produzione pari ad almeno 1.500.000 Euro. Tale limite è ridotto a 750.000 Euro per le Opere Prime e Seconde ed è almeno pari a 400 Euro al minuto per i Documentari;
  • se Altre Opere Audiovisive:
    • che sono Opere di Narrazione e Finzione Scenica (fiction): hanno un Costo Complessivo di Produzione pari ad almeno 2.000 euro al minuto e hanno una durata pari o superiore a 52 minuti;
    • che sono Opere di Animazione o Documentari: hanno un Costo Complessivo di Produzione pari ad almeno 400 euro al minuto e hanno una durata, nel caso delle Opere di Animazione pari o superiore a 24 minuti o, nel caso di Documentari, 40 minuti.

L’inizio delle riprese deve comunque avvenire entro 12 mesi dalla Data di Concessione.

Per maggiori informazioni sulle condizioni di ammissibilità delle attività e sulle Opere finanziabili e non finanziabili consulta l’Articolo 1 pagine 4 e 5 del bando.

Chi può partecipare

I Beneficiari dei contributi sono Piccole e Medie Imprese (PMI) iscritte al Registro delle Imprese in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere Coproduttori Indipendenti Originari quindi, tra l’altro, essere titolari almeno in parte dei diritti d’autore dell’Opera Audiovisiva per la quale è richiesto il contributo;
  • operare esclusivamente o prevalentemente nel settore di “Attività di produzione, post- produzione e distribuzione cinematografica, di video e di programmi televisivi” (codice NACE ed ATECO J.59.1);
  • avere un Patrimonio Netto pari o superiore a 40.000 Euro.

I Beneficiari devono infine possedere i requisiti generali di ammissibilità riportati nell’Appendice 2 all’Avviso.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva dell’intervento è pari a 5.000.000 Euro, di cui 2.500.000 Euro sono riservati alle Opere Audiovisive di Interesse Regionale (che comprendono quelle di Particolare Interesse Regionale)

Contributo massimo per ogni singola Opera Audiovisiva: 500.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 50%

Per maggiori informazioni sulla Natura del contributo concedibile si consiglia di consultare l’Articolo 3 pagine 8 e 9 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Appendici

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La procedura di selezione è a sportello, ovvero sono finanziate le Opere ammissibili che sono valutate idonee dalla Commissione Tecnica di Valutazione, in ordine di presentazione della domanda fino ad esaurimento della dotazione e tenuto conto della riserva per le Opere di Interesse Regionale. L’invio della Domanda deve avvenire a partire dal 7 dicembre 2022 e fino al 12 gennaio 2023.

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 4, pagg. 10-12 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se la tua Opera possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione (Cfr. Art. 6, pag. 20 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 8, pagg. 25-26 del bando).

Attenzione! Per la partecipazione al bando è richiesta ai beneficiari una adeguata capacità amministrativa, finanziaria e operativa necessari a realizzare l’Opera Audiovisiva, congiuntamente agli altri Coproduttori Qualificati.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.