Scadenza: 12 dicembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio

Finanziamento Massimo
€500.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

L’avviso definisce le modalità di concessione dei finanziamenti di cui alla L.R. 72/1984, a favore dei Comuni ricompresi nel sistema portuale laziale che operano su porti turistici, darsene, marine e ormeggi nautici afferenti al comparto nautico per opere di riattamento, ristrutturazione, adeguamento e completamento.

Interventi ammissibili

Le proposte progettuali dovranno:

  • riferirsi a interventi di innovazione tecnologica, di rinnovo delle attrezzature e degli impianti, di ristrutturazione e ammodernamento degli immobili e di miglioramento qualitativo dei servizi all’interno dell’area di competenza, per renderli più efficaci e razionali;
  • essere complete di relazione tecnica descrittiva degli interventi, Quadro Tecnico Economico, cronoprogramma dei lavori;
  • essere complete di attestazione da parte dal Sindaco pro tempore in cui si dà atto che “gli impianti oggetto d’intervento sono regolari e di proprietà pubblica” eventualmente dati in concessione a terzi;
  • per opere del sistema portuale ubicate in acque interne, essere complete di attestazione da parte del Sindaco pro tempore che “gli impianti, per i quali si richiede il contributo, sono ubicati in tratti di specchio acqueo disciplinati dal “Regolamento per la sicurezza della navigazione e di disciplina della circolazione nautica nelle acque interne” della provincia di competenza.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda i Comuni ricompresi nel sistema portuale laziale.

Entità del contributo

Ciascun Comune potrà presentare un'unica proposta progettuale e beneficiare di un finanziamento non superiore a 500.000 Euro, fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 3 del bando).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.