Lazio - Contributi a favore degli Istituti culturali iscritti all’albo regionale 2025 per il sostegno al funzionamento e per l’acquisto di beni e attrezzature

Scadenza: 17 novembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio

Dotazione Complessiva
€ 2.093.968
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Lazio, attraverso l’Avviso pubblico, intende sostenere gli Istituti culturali iscritti all’Albo regionale 2025 per promuovere la conoscenza, conservazione, accessibilità, inclusività e diffusione del patrimonio culturale regionale.

L’intervento si articola in due linee:

  • Linea A – conto corrente: sostegno economico alla gestione e al funzionamento delle sedi operative, per garantire la fruizione al pubblico dei servizi culturali;
  • Linea B – conto capitale: finanziamento per l’acquisto di beni e attrezzature volte a migliorare la qualità dei servizi, incrementare il patrimonio culturale e favorire accessibilità e innovazione tecnologica.

Interventi ammissibili

Linea A – sostegno al funzionamento

  • Spese per personale (retribuzioni, oneri, TFR) – purché non già finanziate da altri fondi pubblici.
  • Costi di sede operativa: locazioni, assicurazioni, spese condominiali, pulizie, sanificazioni.
  • Utenze (energia, riscaldamento, acqua, internet).
  • Manutenzione di attrezzature di supporto e sistemi di sicurezza.
  • Garanzia fideiussoria, bancaria o assicurativa, se necessaria

Linea B – acquisto di beni e attrezzature

  • Beni mobili di valore culturale (storico, artistico, demo-etno-antropologico, archeologico, librario, archivistico, ecc.).
  • Attrezzature e strumenti tecnologici (software con sintesi vocale o realtà aumentata, PC, tablet, totem, attrezzature per accessibilità, arredi e allestimenti museali, sistemi di conservazione e sicurezza, ecc.).
  • Ammesse spese per fideiussioni bancarie o assicurative.

Sono esclusi gli acquisti di beni e attrezzature che prevedano impianti fissi ed in generale lavori edili.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda gli Istituti culturali iscritti all’Albo regionale 2025, approvato con Determinazione G01752/2024.

Anche coloro che hanno presentato istanza di iscrizione all’Albo possono accedere al bando, subordinatamente all’esito positivo dell’iter di iscrizione.

Non possono richiedere i contributi di cui alla Linea A gli istituti che già beneficiano di uno specifico stanziamento regionale 2025 per il funzionamento (ai sensi della D.G.R. 442/2025).

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 2.093.968,14 Euro di cui:

  • 1.323.800 Euro – conto corrente (Linea A)
  • 770.168,14 Euro – conto capitale (Linea B)

Contributo erogabile:

Linea A – conto corrente

  • Contributo pari al 100% della spesa ammissibile per il sostegno al funzionamento.

Linea B – conto capitale

  • Contributo massimo di 15.500 Euro, pari al 90% del costo totale ammissibile.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande possono essere presentate dal 3 novembre 2025 ore 00:00 al 17 novembre 2025 ore 16:00.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 6 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 11 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Tutte le comunicazioni relative al presente procedimento, distinte per ciascun servizio culturale, dovranno essere inviate alla Responsabile del procedimento all’indirizzo di posta certificata areaserviziculturali@pec.regione.lazio.it e in copia alla responsabile del procedimento alla mail ordinaria e riportare in oggetto: “Istituti culturali - Avviso 2024. L.R. 24/2019 – [denominazione soggetto titolare] - [oggetto della comunicazione]”.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.