Scadenza: 5 novembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio

Dotazione Complessiva
€ 8.700.000
Finanziamento Massimo
€600.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Attraverso l’avviso, la Regione Lazio sostiene gli investimenti per la realizzazione di parcheggi pubblici e delle infrastrutture ed opere di arredo urbano di pertinenza, aventi almeno 20 posti per autovetture, 5 posti per motocicli e un posto per autobus.

Interventi ammissibili

Il bando sostiene i seguenti interventi:

  1. Realizzazione di nuovi parcheggi su aree comunali (o in fase di acquisizione), comprensivi di infrastrutture e arredi urbani (es. viabilità, illuminazione, panchine, pensiline, infopoint, ricariche elettriche, ecc.);
  2. Ampliamento o completamento di parcheggi esistenti insufficienti, con le stesse tipologie di opere previste al punto a);
  3. Riqualificazione o recupero di aree comunali già usate (anche occasionalmente) come parcheggi, da destinare stabilmente a uso pubblico, con eventuali opere accessorie come da punto a)

Gli interventi dovranno utilizzare quanto più possibile, le modalità costruttive tipiche dell’ingegneria naturalistica, dell’ecosostenibilità e del risparmio energetico ed essere compatibili con gli strumenti urbanistici e con le disposizioni del Codice della strada.

Attenzione! I parcheggi pubblici oggetto del finanziamento devono essere destinati alla fruizione gratuita degli stessi.

I progetti devono avere un cronoprogramma di durata non superiore a 24 mesi decorrenti dalla sottoscrizione dell’Atto di Impegno.

Chi può partecipare

I soggetti beneficiari sono tutti i Comuni del Lazio ad eccezione di Frosinone, Latina, Rieti, Viterbo, Roma Capitale e dei Municipi di Roma.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 8.700.000 Euro

Il contributo regionale è pari al 100% del quadro economico di progetto per i Comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti e pari al 90% per quelli con popolazione oltre i 5.000 abitanti, fino ad un massimo di 600.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verifica con attenzione le spese ammissibili a contributo e quelle invece escluse, e assicurati che la tua domanda contenga costi coerenti con quelli riportati nel bando (Cfr. Art. 6 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 9 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 12 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.