Scadenza: 18 ottobre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio

Dotazione Complessiva
€ 3.320.760
Co-finanziamento
90%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Con l’avviso, la Regione Lazio intende perseguire le finalità di conoscenza, conservazione, accessibilità, inclusività e diffusione del patrimonio culturale concedendo contributi a Biblioteche, Musei, Ecomusei e Archivi storici per sostenere le loro attività e il loro ammodernamento.

Il bando contiene due Linee di intervento:

  • Linea A – conto corrente
  • Linea B – conto capitale

Interventi ammissibili

Tipologie di attività ammissibili per ciascuna linea di intervento:

Linea A

  • attività educative per diversi tipi di pubblico, eventualmente anche erogate a distanza con la finalità principale della diffusione del patrimonio posseduto e di promozione dei sevizi culturali come agenti di coesione e inclusione sociale;
  • produzione e preparazione di materiali informativi e di approfondimento per pubblici diversi;
  • cura delle collezioni di Biblioteche, Musei e Istituti similari e Archivi (aggiornamenti, incrementi, carta dei servizi/carta delle collezioni, cura diretta del patrimonio culturale attraverso spolvero, disinfestazione/disinfezione, restauro);
  • potenziamento della comunicazione tramite piattaforme digitali.

Linea B

  • acquisizione di beni e attrezzature, attraverso strumenti e tecnologie di recente sviluppo, per rendere inclusiva la fruizione e l’accessibilità del patrimonio culturale

Le attività ammissibili per ciascuna tipologia di ente e le differenti condizioni che esse devono rispettare sono riportate da pagina 6 a pagina 19 del bando. Si consiglia di leggere scrupolosamente tali sezioni per avere tutti i dettagli necessari.

Le attività devono essere completamente realizzate entro il 30 novembre 2024.

Chi può partecipare

Possono presentare istanza di contributo i soggetti titolari di Biblioteche, Musei e Istituti similari, ivi compresi gli Ecomusei, Archivi storici che risultino inseriti nell’O.B.R., O.M.R. e O.A.R.

Per ogni servizio culturale (biblioteca/museo/istituto similare/ecomuseo/archivio) deve essere inviata una sola istanza. La singola istanza può comprendere la richiesta di contributo su un’unica Linea di intervento o su entrambe.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 3.320.760 Euro

Contributo massimo:

  • Linea A: 15.000 Euro
  • Linea B: 6.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 90%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 6 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 8 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 14 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.