Lazio - Contributo sulle spese dovute ai danni per la calamità naturale del 13-15 ottobre 2015

Scadenza: 30 ottobre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio

Dotazione Complessiva
€ 1.500.000
Finanziamento Massimo
€150.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Regione Lazio concede contributi alle imprese e alle attività commerciali che hanno contenziosi pendenti con la Regione medesima in materia di risarcimento dei danni subiti a seguito degli eventi atmosferici verificatisi nei giorni dal 13 al 15 ottobre 2015 nei territori per i quali è stato dichiarato lo stato di calamità naturale al fine di mitigarne gli eventuali effetti sul bilancio regionale.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili tutti i costi direttamente riconducibili ai danni subiti nella o nelle Sedi Operative Oggetto del Danno e i cui risarcimenti sono oggetto dei contenziosi pendenti, alla data di pubblicazione dell’avviso, nei confronti della Regione Lazio, che afferiscono a fatture emesse e pagate successivamente al 13 ottobre 2015 e prima del 1° gennaio 2019.

È inoltre ammissibile il costo sostenuto nei confronti del professionista iscritto all’ Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili per la relazione di cui all’articolo 4 (c).

Chi può partecipare

I beneficiari sono le imprese che hanno dei contenziosi pendenti con la Regione Lazio in materia di risarcimento dei danni subiti a seguito degli eventi atmosferici verificatisi nei giorni dal 13 al 15 ottobre 2015. 

Le imprese devono avere la sede legale o l’unità locale oggetto dei danni che risulti al Registro delle Imprese attiva al 13 ottobre 2015 e ubicata nei territori per i quali è stato dichiarato lo stato di calamità naturale (Comuni di Anagni, Arcinazzo Romano, Arsoli, Castel Madama, Ciciliano, Paliano, Rocca Priora, Subiaco o Tivoli).

Sono escluse le imprese che alla data degli eventi in questione operavano prevalentemente nella produzione primaria dei prodotti agricoli (Allegato I del TFUE) della pesca o acquacultura.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.500.000 Euro

Contributo massimo: 150.000 Euro

Il contributo è concesso per un importo non superiore all’80% dell’importo del risarcimento oggetto del contenzioso pendente nei confronti della Regione Lazio.

Il contributo è a fondo perduto ed è concesso a titolo di De Minimis.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande possono essere presentate esclusivamente online dalle ore 12:00 del 9 settembre 2025 alle ore 17:00 del 30 ottobre 2025.

Verifica con attenzione le spese ammissibili a contributo e quelle invece escluse, e assicurati che la tua domanda contenga costi coerenti con quelli riportati nel bando (Cfr. Art. 3 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.