Regione Lazio - ESA
Lazio Innova lancia una nuova call per il programma ESA BIC, promosso e finanziato dall’Agenzia Spaziale Italiana, dal dipartimento Commercialization Gateway dell’Agenzia Spaziale Europea e dalla Regione Lazio. Lo scopo della Open Call è informare sull’opportunità, rivolta alle start-up legate al settore spaziale, di entrare nell’incubatore ESA BIC Lazio e poter accedere un pacchetto completo di supporto che comprende spazi ufficio, finanziamenti incentivanti, supporto tecnico, attività di business coaching e consulenza legale e in materia di proprietà intellettuale (IPR).
L’applicazione deve avere un collegamento valido con il settore spaziale. Ciò significa che deve essere evidente che lo “spazio” (tecnologia spaziale o un servizio basato sullo spazio, come le comunicazioni satellitari, la navigazione o l’osservazione della Terra) sia effettivamente necessario. In alternativa, deve risultare evidente che la tecnologia o il servizio proposto risponde a un’esigenza in un contesto spaziale.
È fortemente raccomandato che le idee relative allo svolgimento di attività o all’utilizzo di tecnologie nello spazio siano verificate da una terza parte prima della presentazione della domanda.
L’incubazione presso ESA BIC Lazio può essere richiesta per un periodo massimo di 24 mesi.
Qualsiasi start-up italiana legata al settore spaziale con meno di cinque anni di attività, oppure persone fisiche con l’intenzione di avviare una start-up nel settore spaziale, sono invitate a presentare domanda di incubazione.
Attenzione! Sono richiesti anche altri criteri come specificato nel template della cover letter e in particolare:
Il bando mette a disposizione un contributo di 50.000 Euro per la prototipazione, lo sviluppo del prodotto servizio e le attività di protezione della proprietà intellettuale.
Saranno, inoltre, offerti mentorship e supporto tecnico alle imprese aderenti al programma, oltre che l’accesso al network europeo di startup e partners.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. pagg. 3-4 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: esabic@lazioinnova.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.