Scadenza: Fino ad esaurimento risorse
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio

Dotazione Complessiva
€ 12.000.000
Vai al bando
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il Fondo di Patrimonializzazione PMI (FPPMI) mira a rafforzare le imprese locali a sostegno dello sviluppo e della ripresa attraverso interventi di incremento patrimoniale.

Il Fondo concede prestiti a PMI gia costituite, a fronte di un aumento di capitale che determini un ingresso di risorse finanziarie nell'impresa e che sia destinato a realizzare un progetto di investimento.

Interventi ammissibili

L'avviso disciplina I'erogazione di finanziamenti a tasso agevolato finalizzati, insieme ad un aumento di capitale, a realizzare progetti che riguardano investimenti in attivi materiali e immateriali, spese per consulenze, copertura del fabbisogno di capitale circolante, nel rispetto dei limiti previsti.

Nello specifico, sono ammessi progetti che riguardano:

  1. Investimenti materiali e immateriali (acquisto di terreni; acquisto di immobili e opere murarie; acquisto di macchinari, attrezzature, strumenti e sistemi, software e applicativi digitali; brevetti, licenze, know-how o altre forme di proprieta intellettuale; acquisto di mezzi targati solo se funzionali allattivita di impresa)
  2. Spese di consulenza (nel limite del 10% del progetto)
  3. Capitale circolante (nel limite del 30% del progetto)

Il Progetto dovrà essere realizzato entro 12 mesi dall’erogazione. 

Attenzione! Il progetto non può ricomprendere il rimborso di debiti finanziari o la creazione di mera liquidita né distribuzioni di riserve, acquisto di azioni o di quote proprie, rimborso di finanziamenti soci. Non sono ammissibili, inoltre, i progetti relativi alle attività escluse di cui all'Appendice 1 dell'avviso.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di agevolazione le Piccole e Medie Imprese (PMI) in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere costituite in forma di società di capitali
  • avere gli ultimi due bilanci chiusi depositati
  • avere o intendere aprire, al massimo entro la data di sottoscrizione del contratto di finanziamento, una sede operativa nel Lazio (in tale sede si deve svolgere l’attività imprenditoriale destinata al prestito)

Nella Sede Operativa in cui devono essere localizzati gli investimenti rientranti nel Progetto, deve essere esercitata, anche in via non prevalente purché risultante nel Registro delle Imprese, l’attività destinataria del Prestito, che deve rientrare in una delle categorie di Codici ATECO elencate a pagg. 8-9 del bando.

Possono presentare domanda anche le Start Up Innovative iscritte nell’apposita sezione del registro delle imprese (non hanno l’obbligo di avere due bilanci chiusi depositati).

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 12.000.000 Euro

L’aumento di capitale valido ai fini dell’avviso deve essere di importo almeno pari a 50.000 Euro (il relativo versamento deve essere effettuato al massimo entro 30 giorni dalla comunicazione della concessione del prestito).

Il Prestito ha le seguenti caratteristiche:

  • importo minimo: 50.000 Euro;
  • importo massimo: 500.000 Euro;
  • entro tali limiti, il Prestito è di norma di importo pari all'aumento di capitale valido ai fini dell'Avviso;
  • non può mai essere di importo superiore all'aumento di capitale valido ai fini del’Avviso;
  • può coprire fino al 50% del Progetto;
  • durata: 84 mesi, incluso il preammortamento;
  • preammortamento: 12 mesi (obbligatorio);
  • tasso di interesse: zero;
  • tasso diinteresse di mora: 2% in ragione d’anno da applicarsi in caso di ritardato pagamento;
  • rimborso: a rata mensile costante posticipata;
  • assenza di garanzie

Il progetto deve presentare spese ammissibili per un importo almeno pari a 100.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le richieste di accesso all'agevolazione possono essere presentate a partire dalle ore 09:00 del 28 agosto 2025 e fino a esaurimento delle risorse disponibili.

Attenzione! È prevista una procedura valutativa a sportello. Tale modalità di selezione tiene conto dell’ordine cronologico di arrivo delle domande e l’erogazione dell’incentivo avverrà fino ad esaurimento delle risorse comunque disponibili. Generalmente, nei bandi a sportello, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Si consiglia, dunque, di presentare quanto prima la propria richiesta per avere maggiori chances di accedere ai contributi e di rimanere aggiornati tramite la pagina dedicata all’avviso e/o di inviare un quesito per accertarti che siano ancora disponibili fondi ai contatti indicati più sotto. Per conoscere in dettaglio il processo dell'istruttoria e le modalità di sottoscrizione del contratto ed erogazione del Prestito si veda l'Art. 9 e l'Art. 12 del bando.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta Lazio Innova attraverso i recapiti di cui alla seguente pagina web.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.