Scadenza: 14 dicembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio

Finanziamento Massimo
€10.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Nell’ambito della linea di lavoro Food Innovation Hub, in attuazione del Progetto della Regione Lazio “Potenziamento della Rete Spazio Attivo" – Misura D) azione 3, finanziato con il POR FESR Lazio 2014/2020, Lazio Innova ha attivato un laboratorio di micro-innovazione aperta, con l’obiettivo di favorire i processi di innovazione delle imprese laziali del settore agroalimentare e migliorarne la competitività e la sostenibilità. Per identificare i reali fabbisogni di innovazione delle imprese, nei mesi scorsi si è tenuta una consultazione dei portatori di interesse del settore, che ha messo in evidenza le seguenti esigenze a cui dare risposta in via prioritaria:

  • migliorare i processi di trasformazione e conservazione degli alimenti, in termini di aumento dell’efficienza, della qualità del prodotto, della sicurezza alimentare, della c.d. shelf life (per esempio mediante introduzione di tecnologie “a barriera”, di trattamenti ad alta pressione in sostituzione di trattamenti termici, introduzione di tecniche di biopreservazione, ecc.);
  • adeguare i sistemi di packaging (impianti e/o materiali) ai requisiti posti dalle nuove normative europee e introdurne di attivi e/o intelligenti (smart packaging);
  • dotarsi di soluzioni per migliorare la sostenibilità dei processi di produzione agricola e di trasformazione alimentare, anche in ottica di economia circolare (per es. attraverso l’efficientamento idrico, la valorizzazione degli scarti, ecc.).

Interventi ammissibili

Lazio Innova intende selezionare soluzioni innovative, potenzialmente capaci di soddisfare i fabbisogni emersi, per inserirle in un percorso di co-progettazione (Laboratorio) avente l’obiettivo di migliorarle dal punto di vista funzionale e gestionale, di renderle più coerenti con le richieste del mondo imprenditoriale raccolte nella fase consultiva, nonché facilitare il loro accesso al mercato.

Lazio Innova mette a disposizione dei partecipanti un percorso suddiviso in due fasi:

Fase I:

  • I proponenti dei Progetti selezionati parteciperanno ad una prima fase, della durata complessiva di 8 settimane, nel corso del quale, con l’assistenza di mentor/coach resa attraverso incontri in plenaria e/o individuali, in presenza e/o in remoto, verranno accompagnati a:
    • definire le modalità di adattamento delle rispettive soluzioni ai fabbisogni di innovazione delle imprese agroalimentari (product design), individuarne le condizioni necessarie per la fattibilità e l’efficacia a rispondere alla sfida di innovazione, delinearne le funzionalità;
    • valutare la fattibilità economica, definire quanto necessario per la “messa in produzione” (per es. dal punto di vista organizzativo, finanziario, ecc.) e le possibili modalità di immissione sul mercato (per es. modello di business, canali distributivi, ecc.) del prodotto/servizio definito nel corso della sottofase precedente.

Fase II:

  • Tutti i progetti che avranno concluso la Fase I del percorso e che avranno presentato l’elaborato finale previsto entro i tempi indicati avranno accesso alla Fase II, della durata di 2 mesi circa, nell’ambito della quale saranno accompagnati dai mentor/coach nelle seguenti attività:
    • presentazione e veicolazione delle soluzioni innovative ottimizzate nel corso della Fase I, in particolare verso le imprese del settore agroalimentare partner dell’iniziativa, anche identificando possibili forme di collaborazione (sperimentazione congiunta, progetti di ricerca, azioni pilota, licensing, private equity, accordi commerciali, ecc.);
    • definizione di progetti di accesso al mercato delle soluzioni definite nel corso del Laboratorio, anche con l’individuazione di possibili fonti finanziarie a sostegno.

Chi può partecipare

Possono candidarsi a partecipare alla Fase I del Laboratorio le micro e piccole imprese che presentino soluzioni innovative, in termini di prodotti e servizi, a livello di minimum viable product (MVP) validato o presente sul mercato in fase sperimentale.

Entità del contributo

Lazio Innova assegnerà ai primi due progetti che abbiano ottenuto un punteggio pari o superiore a 70, un premio in denaro di 10.000 Euro ciascuno, al lordo di eventuali ritenute di legge, a valere sul POR FESR Lazio 2014/2020 - Misura 3.5.1. In caso di ex aequo sarà preferita la proposta che avrà ottenuto il punteggio più alto per il criterio Prospettive medie-lungo termine.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. 5, pag. 3 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti contatti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.