Scadenza: 1 settembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio

Dotazione Complessiva
€ 2.000.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Lo scopo del bando è quello di promuovere per la programmazione rurale per il periodo 2014-2022 attività di formazione ed informazione finalizzate al raggiungimento degli obiettivi dello sviluppo rurale di cui al Reg. (UE) 1305/2013.

Gli interventi previsti nell’ambito del presente bando pubblico agiscono in maniera diretta sulla Focus Area 1C e indirettamente su tutte le altre Focus Area, ed in particolare sulle Focus area 2A, 2B, 3A, 3B e priorità 4.

Interventi ammissibili

Gli interventi ammissibili devono essere localizzati all’interno del territorio regionale e devono rientrare nelle seguenti tipologie di progetti di formazione:

  • Tipologia 1: Corsi della durata di 150 ore, per l’acquisizione di adeguate conoscenze e competenze professionali prevista dal PSR Lazio 2014-2022, destinati a giovani imprenditori secondo le seguenti sotto-tipologie:
  • Sotto-tipologia 1a) giovani imprenditori con età compresa tra 18 e 41 anni non compiuti che hanno inoltrato domanda di sostegno a valere sulla Sottomisura 6.1 del PSR;
  • Sotto-tipologia 1b) giovani imprenditori con età compresa tra 18 e 41 anni non compiuti non ricompresi nella Tipologia di corso 1a.
  • Tipologia 2: Corsi della durata di 12 ore, non finalizzati all’acquisizione di adeguate conoscenze e competenze professionali, destinati agli addetti del settore agricolo, alimentare e forestale operanti nel Lazio, gestori del territorio, altri operatori economici che siano PMI che esercitano l’attività nelle aree rurali del Lazio, secondo le sotto-tipologie di seguito riportate:
  • Sotto-tipologia 2a) acquisizione di competenze sul Sistema di Gestione del Rischio nel Lazio;
  • Sotto-tipologia 2b) acquisizione di competenze riguardanti il benessere animale e i principali fattori di rischio, identificando chiaramente le principali esigenze della specie e illustrando i principi elementari del loro comportamento;
  • Sotto-tipologia 2c) acquisizione di competenze sul territorio della regione Lazio in riferimento alle zone vulnerabili da nitrati di origine agricola;
  • Sotto-tipologia 2d) acquisizione di competenze su una corretta gestione della risorsa idrica;
  • Sotto-tipologia 2e) acquisizione di competenze su agricoltura di precisione;
  • Sotto-tipologia 2f) acquisizione di competenze su strumenti finanziari per il settore agricolo del Lazio.
  • Tipologia 3: Corsi della durata di 20 ore finalizzati alla preparazione degli “utilizzatori” che devono sostenere l’esame per il rilascio del certificato di abilitazione all’acquisto e all’utilizzo dei prodotti fitosanitari.
  • Tipologia 4: Corsi della durata di 12 ore finalizzati alla preparazione degli “utilizzatori” che devono ottenere il rinnovo del certificato di abilitazione all’acquisto e all’utilizzo dei prodotti fitosanitari.

Ricorda! Le attività teoriche svolte in FAD in modalità sincrona, possono svolgersi nella percentuale massima del 50% delle ore totali di teoria previste a progetto.

Ulteriori informazioni circa il programma dei corsi di formazione sono disponibili all’art. 4 del bando.

Tali interventi devono, inoltre, essere in possesso dei requisiti e condizioni di ammissibilità descritti all’art. 5 del bando.

Attenzione! Il termine massimo previsto per concludere i progetti formativi approvati è di 8 mesi, decorrenti dalla data di notifica del Provvedimento di Concessione.

Chi può partecipare

Possono partecipare soggetti pubblici o privati, accreditati dalla Regione Lazio come fornitori di formazione nel Settore Economico Professionale “Agricoltura, silvicoltura e pesca”.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 2.000.000 Euro, ripartita per ciascuna delle Focus area 2A, 2B, 3A, 3B e priorità 4:

  • 50.000 Euro per la sotto-tipologia 2f a valere sulla FA 2A;
  • 1.380.000 Euro per le sotto-tipologie 1a e 1b a valere sulla FA 2B;
  • 100.000 Euro per la sotto-tipologia 2b a valere sulla FA 3A;
  • 100.000 Euro per la sotto-tipologia 2a a valere sulla FA 3B;
  • 370.000 Euro per le sotto-tipologie 2c, 2d, 2e, e per le tipologie 3 e 4 a valere sulla P4.

Quota di cofinanziamento: 100%

Gli aiuti sono concessi in conto capitale.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Scheda di sintesi

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 6 pagg. 17-20 del bando).

È molto importante leggere con attenzione i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. Art. 13, pagg. 30-34 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 19, pagg. 39-40 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.