Scadenza: 15 gennaio 2026
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio

Dotazione Complessiva
€ 5.000.000
Finanziamento Massimo
€20.000
Co-finanziamento
60%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando intende sostenere l’avvio e lo sviluppo delle attività professionali di giovani professionisti under 40 iscritti a specifici ordini, con l’obiettivo di rafforzare la crescita sostenibile, la competitività e l’occupazione nel Lazio. Gli interventi mirano sia alla creazione di nuove attività, sia all’ampliamento, ristrutturazione o ammodernamento di quelle avviate di recente, anche attraverso soluzioni digitali.

Interventi ammissibili

Sono finanziabili progetti di investimento con costi ammissibili da realizzare nel Lazio. Le spese ammissibili includono:

  • investimenti materiali (impianti, macchinari, attrezzature, hardware e software standard);
  • investimenti immateriali (brevetti, licenze, marchi, diritti simili);
  • canoni per connettività e servizi ICT in modalità as a service (SaaS, IaaS, PaaS);
  • lavori di adeguamento strutturale dei locali adibiti a studio professionale (entro il 20% dei costi di materiali);
  • servizi qualificati e strategici una tantum (promozione, certificazioni, consulenze innovative, soluzioni digitali o tecnologiche, ecc., entro il 20% dei costi di materiali).
  • Sono inoltre riconosciuti, in via forfettaria, i costi di personale e indiretti pari al 20% delle spese da rendicontare.

Il progetto deve essere concluso pagato e rendicontato entro 9 mesi dalla Data di Concessione.

Chi può partecipare

I Beneficiari sono i Professionisti, in forma singola, che al 16 settembre 2025 sono titolari di Partita IVA attiva, hanno domicilio fiscale nel Lazio, non hanno ancora compiuto il quarantesimo anno di età e sono iscritti a uno dei seguenti 9 ordini professionali:

  • Architetti
  • Avvocati
  • Commercialisti ed esperti contabili
  • Consulenti del Lavoro
  • Geologi
  • Geometri
  • Ingegneri
  • Notai
  • Periti Industriali

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 5.000.000 Euro

Contributo massimo: 20.000 Euro

Può essere richiesta una percentuale sui costi ammissibili dal 60% al 40%: la richiesta di una percentuale inferiore al massimo concedibile determina un punteggio maggiore.

Ogni progetto deve prevedere costi ammissibili da rendicontare non inferiori a 10.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Griglia punteggi

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande possono essere presentate dalle ore 12:00 del 16 settembre ed entro le ore 17:00 del 15 gennaio 2026 (scadenza prorogata con Determinazione n. G13367 del 15 ottobre 2025).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 5 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 8 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società TradeLab S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.