Scadenza: 1 marzo 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio

Finanziamento Massimo
€5.000
Finanziamento Minimo
€2.500
Vai al bando
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Lazio Innova, in collaborazione con Tree srl e Mylia/Adecco S.p.A., e con le imprese Revera srl e Keiron srl, promuove un Hackathon, ossia una maratona di progettazione alla quale partecipano esperti di diversi settori dell'informatica e che si propone di favorire l’incontro fra domanda e offerta di innovazione, oltre che di accompagnare i processi di trasferimento tecnologico e di accelerazione dell’innovazione nel tessuto produttivo, con particolare riferimento alle MPMI.

Nello specifico, l’obiettivo dell'evento è quello di riunire menti creative e appassionate di tecnologia per collaborare alla realizzazione di prototipi di applicazioni che possano supportare le aziende nei processi e nelle attività di Team Building, utilizzando queste due tecnologie emergenti: VR e tecnologie digitali.

Interventi ammissibili

L'evento offrirà ai partecipanti l'opportunità di sperimentare l'interazione tra VR e fabbricazione digitale, esplorando come queste tecnologie possono integrarsi e potenziarsi reciprocamente. Gli utenti avranno a disposizione materiali e tecnologie quali: visori HMD di varia natura; microcontrollori ed elettronica per la prototipazione; macchine CNC quali stampanti 3d, laser cutter, frese ecc.

Durante l’Hackathon verranno tenuti 2 mini-workshop sul verticale della challenge e 1 mini-workshop trasversale per accompagnare i partecipanti nello sviluppo concreto dei prototipi.

Saranno, inoltre, utilizzate delle modalità di gamification per il Team Building e apprendimento interattivo.

L’Hackathon si terrà dal 15-17 marzo, online e onsite presso lo Spazio Attivo di Ferentino.

Chi può partecipare

La Call è rivolta a programmatori, 2D/3D artist, marketer, designer UX/UI e figure trasversali umanistiche.

La partecipazione è consentita fino ad un massimo di 50 persone, che potranno candidarsi sia singolarmente che in Team ovvero di 9/10 Team da 4/5 persone.

Entità del contributo

Saranno assegnati 2 premi in denaro del valore pari a:

  • 1° premio: 5000 Euro
  • 2° premio: 2500 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Regolamento

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Lo svolgimento dell’hackathon è subordinato alla partecipazione di almeno 30 candidati ed è, pertanto, soggetto a eventuale cambio date. Rimani aggiornato tramite la pagina ufficiale di Lazio Innova per avere qualunque novità.

Per la programmazione dell’Hackathon e ulteriori dettagli in merito al percorso invitiamo a leggere il Regolamento dell’evento.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. pagg. 4-5 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: ferentino@lazioinnova.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.