Scadenza: 31 marzo 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio

Dotazione Complessiva
€ 1.250.000
Finanziamento Massimo
€20.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Lazio pubblica un avviso finalizzato alla concessione di sovvenzioni per la realizzazione di iniziative con scopi sociali, didattici, di ricerca e/o sperimentazione, funzionali a promuovere lo sviluppo dell’economia e del settore agricolo ed agroindustriale regionale. 

    Interventi ammissibili

    Saranno sostenuti i progetti di promozione e valorizzazione dei prodotti agricoli ed il patrimonio enogastronomico laziale e che abbiano come obiettivi la valorizzazione delle tipicità e tradizioni locali, ivi compresi le iniziative rivolte al settore della pesca e della diversificazione delle attività agricole che favoriscano:

    • la conoscenza dei prodotti agroalimentari laziali di qualità da parte dei consumatori e degli operatori del settore;
    • la conoscenza della attività multifunzionali offerte dalle aziende agricole regionali;
    • la conoscenza e la diffusione delle specificità territoriali connesse ai prodotti agricoli ed agroalimentari tipici e tradizionali in ambito nazionale ed internazionale. 

    Le iniziative oggetto di richiesta di sovvenzione dovranno essere finalizzate alla promozione dei  prodotti agroalimentari regionali di qualità, con priorità a quelli aderenti al sistema di qualità DOCG, DOP, IGP, IGT, DOC, biologici e tradizionali

    Le iniziative devono essere realizzate nei seguenti periodi:

    • 1° Giugno – 30 Settembre 2025 per i soggetti beneficiari di cui all’art. 2, punti 1) e 2),  
    • 1° Giugno - 31 Dicembre 2025 per i soggetti beneficiari di cui all’art. 2, punto 3), Istituti Agrari/Alberghieri. 

    Chi può partecipare

    Possono presentare domanda di agevolazione:

    1. Enti e soggetti privati in forma singola o associata (enti, istituzioni, associazioni, comitati, cooperative agricole, consorzi, organizzazioni di produttori riconosciuti dalla Regione Lazio, ONLUS, ed altri soggetti assimilabili previsti dalla Legge) che non perseguono fini di lucro;
    2. ASP del Lazio, di cui alla L.R. 2 del 22 febbraio 2019;
    3. Istituti tecnici a indirizzo agrario, agroalimentare e agroindustriale e Istituti Professionali per i Servizi dell'Enogastronomia e dell'Ospitalità Alberghiera con sede legale sul territorio regionale. 

    Entità del contributo

    La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 1.250.000 Euro.

    L’agevolazione non può comunque superare, per ciascuna iniziativa, la somma di 20.000 Euro.

    Link e Documenti

    Pagina web per formulari e documenti

    Bando

    Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

    Consigli degli esperti

    Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 5 e 6 del bando).

    È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. art. 8 del bando).  

    Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: promozione@arsial.it.

    Condividi

    Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

    È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.