Regione Lazio - ARSIAL
Attraverso la Legge Regionale n. 22 del 2024, la Regione Lazio ha istituito due fondi nel programma “Sviluppo del settore agricolo e del sistema agroalimentare” (Missione 16):
al fine di favorire la redditività e la competitività delle aziende agricole del territorio garantendo, al contempo, la tutela, la gestione e la valorizzazione ambientale, economica e paesaggistica delle aree agricole.
I fondi, destinati a soggetti pubblici, finanziano opere di manutenzione straordinaria di strade vicinali a uso pubblico ricadenti in aree agricole.
L’intervento riguarderà opere di manutenzione straordinaria, riqualificazione e messa in sicurezza della rete viaria degli enti richiedenti. Sono ammissibili gli interventi previsti nelle strade vicinali ricadenti in aree agricole, riguardanti la sistemazione e ristrutturazione di strade extra-aziendali esistenti, soggette a pubblico transito, classificate vicinali come da Codice della Strada o risultanti vicinali dagli atti catastali o classificate a sensi della L.R. 72/80.
Gli investimenti devono essere relativi a interventi di ristrutturazione, miglioramento, recupero e adeguamento di strade vicinali esistenti e, spese a corredo delle strade rurali oggetto di finanziamento, sono ammissibili anche interventi di ingegneria naturalistica
In particolare, sono considerate ammissibili le seguenti spese:
L’operazione deve essere completata, in uso e funzionante entro 120 giorni dalla data di notifica della determinazione di impegno delle risorse finanziarie.
Il bando è rivolto agli enti pubblici quali: i Comuni del Lazio, gli Enti Gestori delle riserve e dei parchi regionali e le Comunità Montane.
Ogni ente può fare richiesta di un solo contributo per anno e potrà usufruire di un contributo.
Dotazione finanziaria complessiva per il triennio 2025-2027: 4.525.000 Euro
Dotazione finanziaria 2025: 925.000 Euro
Contributo massimo: 350.000 Euro
Contributo minimo: 50.000 Euro
Intensità dell’aiuto: 100%
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! È prevista una procedura valutativa a sportello. Tale modalità di selezione tiene conto dell’ordine cronologico di arrivo delle domande e l’erogazione dell’incentivo avverrà fino ad esaurimento delle risorse comunque disponibili. Generalmente, nei bandi a sportello, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Si consiglia, dunque, di presentare quanto prima la propria richiesta per avere maggiori chances di accedere ai contributi e di rimanere aggiornati tramite la pagina dedicata all’avviso e/o di inviare un quesito per accertarti che siano ancora disponibili fondi ai contatti indicati più sotto.
Per le annualità 2026-2027, ARSIAL provvederà a redigere un apposito bando per la presentazione delle domande. Si consiglia, pertanto, di rimanere aggiornati per l’apertura delle finestre di presentazione per le prossime annualità attraverso il sito web di ARSIAL.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. pagg. 3-4 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 6 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo PEC: arsial@pec.arsialpec.it riportando il nominativo del Rup, l’oggetto dell’Avviso e la dicitura “Richiesta di Chiarimenti".
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.