Regione Lazio
L’avviso prevede un contributo a favore delle cooperative sociali, e loro consorzi, promuovendo in particolare interventi innovativi nelle cooperative, incentivando l’adozione di tecnologie digitali e soluzioni avanzate per migliorare l’efficienza e l’impatto delle loro attività. Inoltre, mira a rafforzarne la sostenibilità economica e la capacità di generare impatto sociale nel tempo, sostenendo la loro capitalizzazione.
I progetti devono includere uno o più interventi volti a:
La durata dei progetti non dovrà essere inferiore a 6 mesi e superiore a 12 mesi.
I progetti devono essere presentati, a pena di esclusione, dalle Cooperative sociali e/o dai Consorzi riportati nell’art. 2 del bando, con sede legale ed operativa nel territorio della Regione Lazio ed iscritte/i nell’Albo regionale.
Ogni soggetto potrà presentare al massimo una proposta progettuale in forma singola o associata (ossia in qualità di capofila di un partenariato). I soggetti che non risultino proponenti o capofila potranno partecipare in qualità di partner ad un massimo di due progetti.
Dotazione finanziaria complessiva: 2.650.000 Euro
I progetti devono avere un costo massimo di 100.000 Euro. All’interno di questo massimale di spesa, un importo massimo di 20.000 Euro potrà essere destinato al finanziamento di spese che contribuiscano alla capitalizzazione delle cooperative sociali.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
La presentazione delle istanze deve avvenire da lunedì 1° settembre 2025 e non oltre le ore 17:00 di mercoledì 1° ottobre 2025.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 10.2 del bando).
È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 11 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Fino a 5 giorni prima della scadenza del termine per l’invio delle proposte, potranno formulare quesiti esclusivamente tramite PEC da inviarsi all’indirizzo: avvisocoopsociali@pec.laziocrea.it. Alle richieste di chiarimento di interesse generale verrà data risposta, mediante pubblicazione di apposite F.A.Q. sul sito relativo all’Avviso.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.