Lazio - Investimenti per incrementare la qualità delle produzioni e migliorare le condizioni di sbarco delle catture indesiderate e promuovere migliori condizioni di lavoro, salute e sicurezza degli operatori

Scadenza: 15 aprile 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio

Dotazione Complessiva
€ 700.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La finalità dell’azione “Investimenti a bordo e nei porti per incrementare la qualità delle produzioni e migliorare le condizioni di sbarco delle catture indesiderate nonché di promuovere migliori condizioni di lavoro, salute e sicurezza degli operatori” è quella di rendere le imprese della pesca più competitive e resilienti, su basi più sostenibili.

Interventi ammissibili

Il bando sosterrà investimenti per:

  • infrastrutture nelle sale di vendita all'asta esistenti valorizzanti il ciclo di produzione e la qualità del prodotto sbarcato e in attrezzature che garantiscono la continuità della catena freddo, la salubrità dei prodotti e per fornire valore a catture indesiderate (non destinate al consumo umano), es: farina e olio di pesce, cibo per animali domestici ecc., senza creare un mercato redditizio di catture indesiderate; gli impianti tecnici saranno orientati all’uso di energie rinnovabili per ridurre impronta di carbonio;
  • migliorare le condizioni di operatività degli addetti nelle sale di vendita all'asta esistenti in termini di lavoro, salute e sicurezza. Si renderanno più incisive le misure tecniche in aree WESTMED e adriatica e per riduzione dell'impronta carbonio;
  • promuovere la qualità delle produzioni, migliorare le condizioni di salute e sicurezza e quelle di stoccaggio del prodotto specificatamente a obbligo di sbarco per investimenti a bordo dei pescherecci diversi da quelli della PPC. 

Attraverso il bando si prevede di attuare le seguenti operazioni:

  • 01 - Investimenti nella riduzione del consumo di energia e nell'efficienza energetica
  • 02-Investimenti in sistemi di energia rinnovabile
  • 03-Investimenti in apparecchiature di produzione a bordo 
  • 04-Investimenti a bordo per migliorare la navigazione o il controllo motori 
  • 05-Investimenti in infrastrutture fisiche nei porti di pesca esistenti o nei luoghi di sbarco nuovi o esistenti (aste esistenti)
  • 07 - Investimenti per migliorare la tracciabilità  
  • 36-Utilizzo di catture indesiderate 
  • 47- Investimenti in tecnologie dell’informazione (hardware)
  • 48- Investimenti in tecnologie dell’informazione (software)
  • 54-Investimenti in dispositivi di sicurezza 
  • 55-Investimenti nelle condizioni di lavoro

L’azione sarà diretta ai territori della regione Lazio su cui insistono flotte pescherecce, nonché nei territori regionali in cui è attivo il settore della pesca professionale delle acque interne.

Chi può partecipare

Possono partecipare:

  • Imprese di pesca (inclusa pesca in acque interne).
  • Proprietari e armatori di imbarcazioni da pesca.
  • Pescatori professionali.
  • Imprese che gestiscono sale per la vendita all’asta. Esclusi dalla partecipazione sono le imprese di piccola pesca costiera per alcune tipologie di intervento​

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 700.000 Euro

L’investimento massimo ammissibile sarà pari a 200.000 Euro, mentre l’investimento minimo ammissibile sarà pari a 10.000 Euro.

Intensità dell’aiuto: 50% della spesa ammissibile (con eccezioni che possono arrivare fino al 100% per specifiche categorie di interventi​)

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 7 e 8 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 16 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.